Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni


lunedì 11 marzo 2024
    
Tortora
 
La Regione Umbria ha avviato una richiesta alle associazioni venatorie per ottenere i tesserini venatori degli ultimi anni. Un passaggio fondamentale per definire le quote dei carnieri delle specie da monitorare, in virtù del principio di sostenibilità dei prelievi.

E' infatti in base al numero degli esemplari cacciati (e segnati sui tesserini degli anni precedenti) che è possibile stabilire le quote di prelievo massime per alcune specie oggetto di Piani di gestione, come avviene ormai da anni per la tortora.

La notizia viene accolta con favore dalla consigliera regionale Manuela Puletti, la quale auspica l'ottenimento di novità positive sui carnieri per le prossime preaperture. Puletti negli scorsi giorni ha anche espresso apprezzamento per la decisione di mantenere sia i tesserini venatori cartacei che quelli digitali, una scelta che viene vista come un passo avanti verso il mondo venatorio e i suoi partecipanti.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Scusate. Ma alla pre apertura non c'era l'app che segnalava il raggiungimento della quota stabilita? Che te ne fai con i tesserini? È risaputo che alle 8e30 sia stato raggiunto il limite. A che servono i tesserini degli anni precedenti? I miei li riconsegno tutti gli anni. Dove sono accatastati/abbandonati? Io non sono favorevole al tesserino digitale, in quanto immagino che come sempre sarà un spreco di denaro pubblico per fare l'ennesima cosa che non serve a niente. Ci vorrebbe un app invece con la geolocalizzazione che monitori il cacciatore e il numero di colpi sparati, alla sera conteggio bossoli riportati a casa, con un ammanco al massimo del 15%. Avremmo sicuramente meno bossoli in giro e meno bruciasiepi a spasso a rovinare la nostra reputazione. N.B: sono 2 anni che non faccio la pre-apertura, in quanto presa per i fondelli così come fatta. Non è caccia smettere a comando o guardare il telefono. È caccia quando c'è passione e rispetto.

da David Umbro 14/03/2024 7.52

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Io non mi agito e soprattutto non offendo quando non o argomenti per controbattere.

da Non mi appariene questo appartiene ai scaricatori di porto 12/03/2024 18.22

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

E allora se il rischio è zero perché ti agiti sottospecie di bruciasiepi da strapazzo?

da Andrea 12/03/2024 14.03

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Si certo hai fatto un messale svicolando su tutti i numero ma il problena rimane "il rischio era(E RIMANE) zero". Ps. la caccia alla migratori se verrà chiusa non sarà certo a causa dei tesserini e App.

da Stammi bene 12/03/2024 11.44

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Intanto in Francia e Spagna la Tortora non si caccia. Viene cacciata (da italiani) in alcuni paesi dell’est insieme a quella dal collare. I cacciatori locali non hanno alcun interesse venatorio per dette specie. Quanto al tesserino e’ tristemente nota in tutto il mondo la scorrettezza dei cacciatori italiani che hanno fatto chiudere per alcuni anni la caccia in Albania, ad esempio. Il fatto che pochissimi segnavano gli abbattimenti è cosa risaputa e non lo facevano per pigrizia, per sciatteria per STUPIDITÀ che gli si è rivolta contro. Certi personaggi vanno DENUNCIATI, ISOLATI ed ESPULSI dal mondo venatorio con un calcio nelle p…e! O saremo in eterno sotto scacco e percorreremo fino in fondo la strada che porta al divieto di caccia alla migratoria. E non ci saranno politici che potranno salvarla se non a chiacchere. E urta è la realtà che vi piaccia o no.

da Andrea 12/03/2024 10.17

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Andrea 1) Intanto da questa Ue merdosa speriamo di andarcene al più presto se non cambia. 2) Il tesserino è una merd@ inventata dalla federarci . In nessun altra nazione della UE è presente questa forma e le stime vengono eseguite con monitoraggi da persone qualificate. 3) Non capisco perché dici che la moltitudine di noi non segnavano i capi abbattuti. Personalmente non ho trovato la convenienza .Se ne prelevo 20 buon per me se 10 va lo stesso bene . Adesso poi morto o non morto devi segnare allo sparo, ancora di più sei obbligato a segnare. 4) Per la Tortora e l’App mi vien da ridere “ come scriveva un collega qualche tempo fa io chiappo e porto a casa” già perché sono sempre gli stessi ,gli sceriffi ,che dicono l’ultima parola come nel caso del tuo--il rischio era(E RIMANE) zero.

da x Andrea 12/03/2024 9.08

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

La cosa peggiore sono i cacciatori pentiti e quelli con i sensi di colpa

da 1 toscano 11/03/2024 21.29

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Esatto. Un Assessore ha rischiato personalmente, in assenza di dati, per far andare a caccia chi poi lo insulta.

da ; 11/03/2024 19.16

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Si tutte ste seghe ..se stanno chiedendo i tesserini..vuol dire che il numero da abbattere fino adesso lo hanno stabilito così a caso ..ma lasciate mezza giornata dalle 8..alle 12 già che a settembre il 70% delle tortore sono andate via..e basta ..

da Mario..umbro 11/03/2024 18.57

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Non sono mai stati segnati perché nessuno rischiava multe: l’obbligo della segnatura scattava a fine giornata e pochissimi segnavano dato che il rischio era zero. Lo sanno tutti e lo sai anche tu. I capi da abbattere non diminuiscono ogni anno, falso. Si fermano gli abbattimenti al 90% per coprire i capi abbattuti da cacciatori in zone prive di copertura telefonica. È l’ora della serietà: occorre prendere atto che siamo in UE e siamo nel 2024.

da Andrea 11/03/2024 18.25

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Per Andrea: se si hanno dei capi abbattuti perché non segnarli? Rischiare una multa o, peggio, il PDA non credo sia una mossa molto intelligente. Per la tortora c’è da tener conto di un altro fattore fondamentale: viene concesso l’abbattimento di circa il 90% dei capi dell’anno precedente e questo significa che ad ogni apertura sono di meno, motivo per cui in questa stagione venatoria il tetto complessivo di capi da prelevare è stato raggiunto dopo nemmeno due ore di caccia.

da Aldo Peruzzi 11/03/2024 18.04

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Per Primo: no, non li avevano voluti. E si che in regione i sono dipendenti ex provincia che furono assunti per la gestione dei tesserini restituiti e del registro richiami vivi e quest'ultimo ora devono tenere i cacciatori. Perché non li mandano a casa?

da Aldo Peruzzi 11/03/2024 16.48

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Andrea non hai capito un cazzo!

da Marietto 11/03/2024 13.57

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Quanti quaquaraquà….! Parlano parlano e di caccia non ci capiscono un tubo….se li porti a 50 metri dalla loro abitazione e gli fai fare due giri su se stessi si perdono….

da Io 11/03/2024 13.48

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

I furbacchioni che non segnavano nulla sono sistemati.

da Andrea 11/03/2024 13.39

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

I tesserini non servono a nulla!

da Mariolino umbro 11/03/2024 12.10

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

La regione li aveva persi ?

da Primo 11/03/2024 10.51

Re:In Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioni

Era ora. Altro che monitoragio.Fino ad ora sono marciti nelle varie non identificate cantine poi destinazione macero.

da Soldi buttati 11/03/2024 9.42