La Regione Umbria ha avviato una richiesta alle associazioni venatorie per ottenere i tesserini venatori degli ultimi anni. Un passaggio fondamentale per definire le quote dei carnieri delle specie da monitorare, in virtù del principio di sostenibilità dei prelievi.
E' infatti in base al numero degli esemplari cacciati (e segnati sui tesserini degli anni precedenti) che è possibile stabilire le quote di prelievo massime per alcune specie oggetto di Piani di gestione, come avviene ormai da anni per la tortora.
La notizia viene accolta con favore dalla consigliera regionale Manuela Puletti, la quale auspica l'ottenimento di novità positive sui carnieri per le prossime preaperture. Puletti negli scorsi giorni ha anche espresso apprezzamento per la decisione di mantenere sia i tesserini venatori cartacei che quelli digitali, una scelta che viene vista come un passo avanti verso il mondo venatorio e i suoi partecipanti.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.