In Francia tutto pronto per l'operazione "I Love Clean Nature", un'iniziativa della Federazione Nazionale Cacciatori (FNC) che coinvolge sempre più persone in tutto il paese. Quest'anno, per la prima volta, l'operazione si svolgerà in tutta la Francia nello stesso fine settimana, dal 15 al 17 marzo, con il coinvolgimento di 90 federazioni.
L'iniziativa è cofinanziata dall'Ufficio francese per la biodiversità. L'anno scorso vi hanno partecipato 89.000 volontari. In totale è stato raccolto l'equivalente di 98 semirimorchi di rifiuti, ovvero quasi 10.000 m cubi di spazzatura. Il tutto è stato reso possibile dall'organizzazione di 41 federazioni dipartimentali di cacciatori. Quest'anno, con il numero crescente di federazioni coinvolte, ci si aspetta un impatto ancora maggiore.
Uno spot televisivo trasmesso dal 25 febbraio al 17 marzo, per un totale di 1300 volte, presenta questa operazione di alto valore civico. L'evento dimostra quanto i cacciatori siano attori chiave nell’avvio di operazioni al servizio dell’ambiente mobilitando le proprie risorse a favore della collettività. La sfida è anche quella di favorire il dialogo tra tutti gli amanti della natura che, per un fine settimana, agiscono insieme per tutelarla.
L'operazione è analoga alla italiana Paladini del territorio organizzata da Fondazione Una, che però da quest'anno non si concentrerà più in un range di date ma accoglierà iniziative spalmate in tutto l'arco dell'anno.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.