In un video, pubblicato sulla pagina Facebook di Federcaccia, il Dott. Michele Sorrenti (Coordinatore Ufficio Ricerche Fidc) fa sapere che sono in corso manovre per chiedere ai Ministeri competenti (Agricoltura e Ambiente) di occuparsi di una necessaria modifica dei Key Concepts italiani. Ovvero il documento che definisce l'inizio delle migrazioni per i diversi Paesi e su cui si basano i Calendari Venatori (in assenza di studi certificati e aggiornati, i quali possono comunque in via cautelativa non essere citati dalle Regioni per non incorrere in sospensioni al Tar).
Ricordiamo che la procedura di revisione dei KC, aperta alcuni anni fa, ha portato, sotto la guida dell'allora Ministro Costa (che non ha mai nascosto la sua insofferenza per ogni tipo di caccia) l'adozione di un documento peggiorativo, che da allora (2021) non dà più certezze per il proseguo della stagione, per quanto riguarda tordi, beccaccia e acquatici, fino al 31 gennaio.
Sorrenti ricorda come la stessa Commissione Ue, nella posizione finale su quel processo di revisione, avesse sottolineto quanto distorta risultasse la posizione italiana, per la quale sono stati portati dati difformi rispetto a tutti gli altri Paesi interessati dalle stesse rotte migratorie. Dati redatti da Ispra, che non hanno tenuto conto, come invece aveva richiesto la Commissione Ue, degli studi scientifici disponibili (diversi quelli pubblicati dalle Università italiane e dalle Associazioni venatorie stesse), ma che si sono invece basati su rapporti interni "senza alcuna pubblicazione", dice Sorrenti, ignorando ciò che andava a contraddirli.
Basta pensare che da noi il tordo bottaccio per Ispra inizia la migrazione a inizio gennaio, mentre in altri Paesi a noi vicini arriva fino alla fine o alla metà di febbraio. Cosa che è riscontrabile, per altro, dai dati che Fidc sta raccogliendo con la telemetria satellitare e che dimostrano come i tordi monitorati a metà febbraio si trovino tutti ancora nei luoghi di svernamento.
Il documento sui Key Concepts della Commissione, in particolare per due specie (beccaccia e codone) smentisce esplicitamente l'Italia e le sue posizioni, dichiarando che la migrazione per queste due specie inizia a febbraio nella rotta transnazionale che include anche il nostro Paese. Alla luce di questi elementi, dichiara Sorrenti, "ci sono tutte le condizioni perchè il governo italiano e i Ministeri competenti si mettano d'accordo per arrivare alla modifica dei key concepts".
Il video, registrato per Caccia Tv, è il seguente:
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.