Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts


martedì 12 marzo 2024
    
 
In un video, pubblicato sulla pagina Facebook di Federcaccia, il Dott. Michele Sorrenti (Coordinatore Ufficio Ricerche Fidc) fa sapere che sono in corso manovre per chiedere ai Ministeri competenti (Agricoltura e Ambiente) di occuparsi di una necessaria modifica dei Key Concepts italiani. Ovvero il documento che definisce l'inizio delle migrazioni per i diversi Paesi e su cui si basano i Calendari Venatori  (in assenza di studi certificati e aggiornati, i quali possono comunque in via cautelativa non essere citati dalle Regioni per non incorrere in sospensioni al Tar). 

Ricordiamo che la procedura di revisione dei KC, aperta alcuni anni fa, ha portato, sotto la guida dell'allora Ministro Costa (che non ha mai nascosto la sua insofferenza per ogni tipo di caccia) l'adozione di un documento peggiorativo, che da allora (2021) non dà più certezze per il proseguo della stagione, per quanto riguarda tordi, beccaccia e acquatici, fino al 31 gennaio.

Sorrenti ricorda come la stessa Commissione Ue, nella posizione finale su quel processo di revisione, avesse sottolineto  quanto distorta risultasse la posizione italiana, per la quale sono stati portati dati difformi rispetto a tutti gli altri Paesi interessati dalle stesse rotte migratorie. Dati redatti da Ispra, che non hanno tenuto conto, come invece aveva richiesto la Commissione Ue, degli studi scientifici disponibili (diversi quelli pubblicati dalle Università italiane e dalle Associazioni venatorie stesse), ma che si sono invece basati su rapporti interni "senza alcuna pubblicazione", dice Sorrenti, ignorando ciò che andava a contraddirli.

Basta pensare che da noi il tordo bottaccio per Ispra inizia la migrazione a inizio gennaio, mentre in altri Paesi a noi vicini arriva fino alla fine o alla metà di febbraio. Cosa che è riscontrabile, per altro, dai dati che Fidc sta raccogliendo con la telemetria satellitare e che dimostrano come i tordi monitorati a metà febbraio si trovino tutti ancora nei luoghi di svernamento. 

Il documento sui Key Concepts della Commissione, in particolare per due specie (beccaccia e codone) smentisce esplicitamente l'Italia e le sue posizioni, dichiarando che la migrazione per queste due specie inizia a febbraio nella rotta
transnazionale che include anche il nostro Paese. Alla luce di questi elementi, dichiara Sorrenti, "ci sono tutte le condizioni perchè il governo italiano e i Ministeri competenti si mettano d'accordo per arrivare alla modifica dei key concepts". 
 
Il video, registrato per Caccia Tv, è il seguente:
 
 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Mi fanno ridere quando dicono che Costa ha sempre dimostrato una certa insofferenza per ogni tipo di caccia. Ma ditelo apertamente che questo ci vuole eliminare sempre ste parole soft bisogna pestare duro portare ispra in tribunale vogliamo vedere i dati come sono stati raccolti in quanti anni in quali aree per quali speci.

da Stufo 14/03/2024 13.15

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Ho mamma mia che strazio!! E del piccolo capretto, agnello, vitello maialino? E delle piccole acciughe , sardine, calamari, novellame, seppioline. non ti fanno tenerezza. E le carotine i cuiffetti di prezzemolo, di basilico di origano i cetriolini sotto aceto come anche i carciofini sottolio che tristezza, non ti fanno piangere?

da mangia il fieno e smetti con il pc inquina 14/03/2024 9.30

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

A tordo scelotico sciattare de che? se modifica c'è è per tutti e ifeder---ali lo prendono sempre nel cul@

da scegliene una bravo 13/03/2024 15.29

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

State stiantando di rabbia, ma Federcaccia è sempre prima e vi vediamo dallo specchietto, sempre più piccoli…

da Turdus Merula 13/03/2024 14.01

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Io farei pressione per una maggiore protezione piuttosto che limitarla

da [email protected] 13/03/2024 13.04

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Dai tempi di Rosini ad arrivare a oggi avete fatto 2 cose: vi siete politicizzati e avete remato contro. (vedi STAKEHOLDERS)

da Gabriele Finale Ligure 13/03/2024 12.57

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Moscerini che battono i piedi mentre sono sulla carta moschicida! Godo!

da Viscarda 13/03/2024 12.50

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Fidc non a mai fatto niente puur di non creare il minimo problema alla parte politica che rappresenta, adesso esce con sta cosa. A dimenticavo siamo in campagna elettorale.

da Mario 2 13/03/2024 12.18

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

La feder è come la peste.

da Megli evitare qualunque contatto 13/03/2024 11.20

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Alla Federcaccia della Provincia di Terni non va proprio giù che altri la pensino in maniera diversa da loro, non gli basta il fatto che uno ci metta la faccia in una elezione svolta nel rispetto delle leggi di un paese democratico, sfoga la propria frustrazione per non aver rinnovato la sua leadership sparando a zero. Piange sulla non elezione del proprio candidato (Romani, ndr), pur avendolo imposto fino alla fine e accusa gli altri di aver causato ritardi. Richiama tutti per il futuro, bacchettando come un maestro faceva con gli scolari, a rimettersi in riga, compreso l’assessore Morroni, che a suo tempo in un convegno autocelebrativo aveva condiviso un programma, a dire della Federcaccia, fatto anche per gli anni futuri. Alla faccia delle persone pensanti che di lì a poco avrebbero sostituito quel Comitato. Per fortuna non è proprio così… Per quanto riguarda le due associazioni (Libera Caccia e Anu Migratoristi) chiamate come “un paio”, non sono né piccioni né somari, ma sono associazioni con una dignità e sono rappresentative sul territorio con più di un terzo di iscritti all’Atc 3 Ternano-Orvietano. Nei rimanenti due terzi ci sono anche Italcaccia, Enalcaccia, Arci, CPA, Confavi e tutti coloro che pagano l’Atc 3 Ternano-Orvietano senza essere iscritti a nessuna associazione. Fatta la somma dei sopracitati e tolti dai due terzi, rimane la rappresentatività della Federcaccia: autorevole, ma non fino al punto di dettare legge come ha fatto in questi ultimi anni di gestione, creando le condizioni per la spaccatura perfetta manifestatasi al momento delle votazioni. Come da me detto in Comitato, la Regione è stata fin troppo tollerante su questa situazione venutasi a creare, mettendo a disposizione più del tempo dovuto a risolvere la problematica. Cosa che non è avvenuto.

da chi sa perchè 13/03/2024 11.12

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Ispra va eliminato!!! Soltanto ora ci si rende conto che l'Italia è l'unico paese nell'Unita Europea ad essere il più penalizzato da un punto di vista dei calendari venatori. Le scelte vengono fatte soltanto da gente che segue ideologie anticaccia e non dati scientifici. É ora di far rispettare i nostri sacrosanti diritti!!!!!!

da Nino 13/03/2024 10.23

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

E dopo tanto tempo, finalmente ci si rende conto che il KY andava corretto? È dal primo istante che lo dico. Sarebbe ora di provvedere ed anche quanto prima.torno a ripetermi, altra cosa da fare subito, è l' eliminazione di quel covo di vipere, chiamato ISPRA.

da Gaspare 13/03/2024 9.44

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

E dopo tanto tempo, finalmente ci si rende conto che il KY andava corretto? È dal primo istante che lo dico. Sarebbe ora di provvedere ed anche quanto prima.torno a ripetermi, altra cosa da fare subito, è l' eliminazione di quel covo di vipere, chiamato ISPRA.

da Gaspare 13/03/2024 9.44

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

E dopo tanto tempo, finalmente ci si rende conto che il KY andava corretto? È dal primo istante che lo dico. Sarebbe ora di provvedere ed anche quanto prima.torno a ripetermi, altra cosa da fare subito, è l' eliminazione di quel covo di vipere, chiamato ISPRA.

da Gaspare 13/03/2024 9.44

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Facciamo una associazione unica quindi tutti in FEDERCACCIA??? Ma questo qua sotto pensa di avere a che fare con degli allocchi? Ho pagato per 30 anni la tessera FIDC ed è il rimpianto più grosso della mia vita!!! MAI PIÙ

da Gabriele Finale Ligure 13/03/2024 8.26

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Sarebbe ora di abbandonare tutte le inutili MICRO Associazioni Venatorie, alcune delle quali personalistiche, per entrare tutti in FIDC e finalmente avere fin da settembre prossimo l’Associazione Venatoria UNICA! Basta divisioni, basta mille RAIS che intascano i soldi delle tessere!!

da ASSOCIAZIONE UNICA, FACCIAMOLA DA NOI! 13/03/2024 8.00

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

RADERE AL SUOLO ISPRA . PUNTO E A CAPO .

da W i lanciafiamme 13/03/2024 7.48

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Stalio e Olio porchetta e chianti.

da se la conosci la eviti 13/03/2024 7.43

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Comeeeee? Da non credere. Improvvisamente si tolgono i panni sporchi e dopo anni di abbandono e accordi con gli anti caccia si travestono da difensori della categoria, secondo me hanno avvertito la fuga dei cacciatori dalla loro organizzazione e tentano di correre ai ripari, ricordo a tutti che questi sono gli stessi che hanno festeggiato alla modica dell'articolo 9 della costituzione, non ci credo!!

da Vicentino 13/03/2024 7.18

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Siamo al 12 marzo e quà in Sardegna e pieno di Tordi,tra Olivetti e campi coltivati,Quelli che abbiamo al governo non hanno nemmeno idea quando migrano i tordi ma ognuno dice la sua, Hanno rovinato x sempre la caccia in Italia, vergogna

da Nobel Sport 12/03/2024 21.57

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Nel bresciano anno fatto i valici fuori dalle rotte migratorie,ma in zona più frequentate dai cacciatori con chiusura di mille metri,fatti con lo studio di una associazione ambientalista illegittima dove Regione Lombardia dove sono le associazioni venatorie.

da Cacciatore delle alpi 12/03/2024 20.44

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Abbiamo da un anno un governo di destra che non ha fatto nulla per la caccia e voi ancora pensate a Costa... Un po' di coerenza che dite?

da Borbonico 12/03/2024 20.22

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Vota Antonio Vota Antonio

da Atc laziali 1 fidc 0 12/03/2024 19.18

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Non bisogna rifare i KC !!! Bisogna levarsi dai co@lioni quei parassiti dell'ispra e poi tutto verrà naturale...

da A.le 12/03/2024 18.59

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Tu dovresti limitarti a tosare i cani! Di caccia non ci capisci nulla!

da X questo qua sotto 12/03/2024 18.23

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Sorrenti faceva gli studi sulla pavoncella e diceva che tramite i suoi studi non ce l’avrebbero mai tolta infatti ho visto a che cosa sono serviti tutti i suoi studi !per carità’ smetta di studiare se no ci fa chiudere la caccia del tutto!

da Mariolino umbro 12/03/2024 18.21

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Incredibile..e questi signori che hanno rappresentato L'Italia paese fondatore della UE..hanno mentito ..comprendosi con ISPRA..istituto scientifico.. ripeto scientifico.. coprendosi di m...da di fronte al popolo italiano..e dell'unione e quel che è peggio nessuno si è rivoltato a livello di giustizia..inoltre uno di questi personaggi falsi e mentitore ricoprono funzioni istituzionali..ci credo che la gente non si senta tutelata a livello di giustizia..

da Mario...umbro 12/03/2024 17.51

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

IN RITARDO, MA È LA STRADA GIUSTA! MODIFICARE LA LEGGE NON SERVE SE NON VENGONO MODIFICATI I KC. BENE FIDC.

da Enzo 12/03/2024 17.40

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Queste sarebbero le indicazioni migliorative della fidc ???? Complimenti ben alzati!!! Volete un caffè??? Peccato che noi sono una ventina di anni che lo chiediamo a tutti i partiti e politici compresi i vs. compagni comunisti.

da se la conosci la eviti 12/03/2024 17.27

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Si,si...faranno pressione...GIANNI E PINOTTO !!!

da La vedova( sinistra) pericolosa 12/03/2024 17.14

Re:Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key Concepts

Bene, se non lo fa ora ,sarebbe grave , se lo fa e non ottiene nulla ,sarebbe lo stesso un problema.Speriamo che le pressioni siano convinte e in grado di portare dei risultati positivi.Al momento ,pwr le delusioni ricevute ,non ho intenzione di rinnovare la tessera ( dopo 43 anni ) ma sarei disposto a ripensarci ma voglio aspettare cosa succede e grazie a chi.

da Trapper 12/03/2024 17.13