Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

In Piemonte triplicano i cinghiali abbattuti


mercoledì 13 marzo 2024
    
 
 
In Piemonte, negli ultimi quattro anni gli abbattimenti dei cinghiali sono più che triplicati, passando da 4.890 del 2019 ai 16.390 del 2023 (+335%). Lo comunicano in una nota il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapatra.

A questi vanno aggiunti più di 20.000 capi abbattuti in attività venatoria per un totale, ad oggi, di oltre 40.000 abbattimenti, ottenuti anche grazie al lavoro svolto con senso di responsabilità da parte delle associazioni venatorie. "È un risultato notevole, che contiamo di migliorare ulteriormente quest’anno", commentano Carosso e Protopapa.

Numeri in aumento anche all'impegno profuso per potenziare il personale impegnato nelle campagne di abbattimento, grazie anche a nuove risorse finanziarie che la Regione ha assegnato alle Province.  Fondi che hanno permesso l’assunzione di nuove guardie venatorie da destinare alle attività di controllo: alcuni enti che avevano espresso un’urgente necessità di personale hanno concluso le procedure di concorso già nel 2023; altri le stanno concludendo in questi giorni. Dove le procedure risultano terminate il numero delle guardie è già stato notevolmente aumentato.

Positiva anche la riduzione dei danni derivanti dalla fauna selvatica: dai primi numeri del 2023 risulta che il valore delle richieste di risarcimento si è ridotto di circa il 30 per cento, a testimonianza di una diminuzione anche del numero e dell’entità dei danni provocati dai cinghiali e del grande lavoro che la Regione ha svolto insieme al territorio per ottenere questo risultato.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:In Piemonte triplicano i cinghiali abbattuti

E le squadrette sui social ....PIANGONO,ma vuoi vedere te che i nuovi paladini del territorio concorsati sulla via di Baghdad sono....sono....??? NAAAAAAAAAA....!!! Hihihihihihihi....

da R.L.Stevenson 16/03/2024 8.38

Re:In Piemonte triplicano i cinghiali abbattuti

Mazza ammazza e più ce ne stanno

da Oristeo 14/03/2024 1.40

Re:In Piemonte triplicano i cinghiali abbattuti

Bene bravi 7+!forza cinghiali!

da Marietto 13/03/2024 13.24

Re:In Piemonte triplicano i cinghiali abbattuti

Che quadro idilliaco quello rappresentato dagli amministratori di turno.

da Ruggero 13/03/2024 9.50