Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha partecipato alla conferenza programmatica a Roma della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, ha presentato al Ministro una proposta di legge mirata a rafforzare l'agricoltura italiana all'interno della filiera agroalimentare.
Tra le questioni urgenti affrontate durante la conferenza, si è parlato della gestione della fauna selvatica, in particolare del controllo della popolazione dei cinghiali. Cia ha proposto di affidare il coordinamento a organismi specifici, come il Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, e di rafforzare le misure di autodifesa degli agricoltori.
Lollobrigida ha risposto sottolineando l'importanza di una gestione equilibrata basata su criteri scientifici, non su base sentimentale o di opinioni personali. "La scienza ti dice qual è il numero di una specie che l'ecosistema è in grado di sostenere: se ti accorgi che c'è un eccesso, intervieni - ha detto il Ministro - . Questo è il nostro modello , tutti gli strumenti utili vanno analizzati e quindi c'è un piano regionale, di contenimento e di regolazione".