Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia


giovedì 14 marzo 2024
    
 
 

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, Federcaccia in una nota ricorda  il prezioso contributo dei cacciatori. In particolare nel contesto della tutela del paesaggio agricolo, sottoposto a tutela in virtù della loro importanza nel conservare gli elementi tradizionali e tipici del paesaggio rurale.

"Su questa sfida l’interesse dei cacciatori è altissimo e per certi versi cruciale - scrive Fidc - , in quanto è solo con il mantenimento di territori agrari ricchi di elementi paesaggistici e quindi di biodiversità, che ci potranno essere habitat di eccellenza per la fauna selvatica".

Secondo Federcaccia gli ATC e i CA dovrebbero quindi avere un occhio di riguardo per incentivare con propri fondi i più semplici elementi del paesaggio rurale e tradizionale che rischiano di essere abbandonati e trascurati (siepi campestri, muretti a secco con margini fioriti, filari d’alberi, punti d’acqua…) e dare così un importante contributo per la salvaguardia del paesaggio rurale.


 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Secondo me questi di notte sognano cazzate e di giorno le mettono in pratica.

da se la conosci la eviti 15/03/2024 11.21

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Ma certo la foto riprodotta appaga veramente gli occhi peccato però che sia opera del lavori del contadino e non quello della federcaccia che sta bel lontano dalla terra perchè è troppo bassa.Siete i maesrti nelle manipolazioni altrimenti che comunisti sareste.

da Il contadino 15/03/2024 8.36

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Ambiente e paesaggio,belle parole difficili da metterle in atto e del tutto impossibili dove esiste una agricoltura industrializzata che non lascia spazio ne ad animali e neanche a insetti. La copertura boschiva è aumentata, bene, le zone umide sono scomparse come pure le siepi interpoderali e i filari di alberi a fiancheggiare le carraie, allora godiamoci quel pò che è rimasto di naturale e non illudiamoci sperando in un futuro migliore e più naturale.

da bretone 14/03/2024 19.17

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Bel paesaggio coprire il territorio con pannelli solari. Che non risolverà il problema energetico! Neanche coprendo tutto il territorio nazionale! Ma dove sono gli ambientalisti??? E' uno schifo!!!!!!

da Cacciatoreeeeeeeeee incazzto 14/03/2024 17.44

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Ma dove? arato al 99% .decespugliato tutto il possibile ,eliminati i fossi a seguito di sistemi di drenaggio soterraneo,ma in che mondo vive questa associazione … L’ unica possibilità a noi lasciata e’ quella denunciare ….Big hunter facci pubblicare foto …

da Vito Canevese 14/03/2024 14.21

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Difatti con la scusa del Green in Italia stanno addirittura espropriando terreni (Vedi in particolare Sardegna e zona del Vercellese) agli agricoltori per mettere pale e pannelli solari, grazie al decreto semplificazioni di Draghi, dove società private espropriano a privati. Cosa cè da festeggiare ?

da Ric 14/03/2024 14.04

Re:Giornata nazionale del Paesaggio, il contributo della caccia

Ma andate a guardare le pale eoliche ed i pannelli solari che stanno deturpando tutta l’Italia altro che le siepi e cazzate varie ma già’ li e’ più’ difficile perche’ bisogna mettersi contro le multinazionali green!poveri noi e non intendo solo i cacciatori ma tutti i cittadini italiani!

da Mariolino umbro 14/03/2024 11.09