Nel Regno Unito la caccia vale 1.1 miliardi di sterline all'anno in servizi ambientali. Lo dice l'associazione Basc che ha pubblicato la sua prima valutazione dei benefici del capitale naturale derivanti dalla caccia.
Il capitale naturale rappresenta la somma dei benefici finanziari e sociali che otteniamo dall'ambiente naturale. Il rapporto sui benefici del capitale naturale della caccia della BASC, redatto nel 2023 in collaborazione con la Economics for the Environment Consultancy e Strutt & Parker, illustra il valore ricreativo della caccia nel Regno Unito, insieme ad altri benefici per la società e l'ambiente.
"Questo rapporto ha rivelato i diffusi benefici del capitale naturale forniti dalla caccia per la società. La caccia fornisce benefici in termini di carbonio attraverso la creazione, gestione e protezione degli habitat. Migliora la salute e il benessere pubblico e dei cacciatori. Fornisce un beneficio ricreativo sia per coloro che praticano la caccia che per coloro che non lo fanno. E fornisce cibo e materiali sostenendo l'efficienza agricola e forestale, oltre a portare carne magra e ad alto contenuto proteico sulle tavole.
"Quello che colpisce è quanto siano equilibrati i benefici pubblici derivanti dalla caccia. Molte forme di ricreazione comportano benefici per la salute e il benessere, ma quante offrono anche alla società un beneficio sostanziale in termini di carbonio, garantiscono un approvvigionamento alimentare sostenibile e aiutano le nostre aziende agricole e forestali a produrre cibo e materiali? In questo senso, la caccia è unica. Alla BASC, ci concentriamo su come potenziare quei benefici in modo che la caccia sostenibile possa offrire di più alle generazioni presenti e future" si legge sul sito dell'associazione venatoria inglese.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.