Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN


lunedì 18 marzo 2024
    
 
 
Un comunicato ufficiale del Ministero dell'Agricoltura fa sapere che il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, ricostituito presso il Masaf dal ministro Francesco Lollobrigida a maggio 2023, nella seduta tenutasi il 14 marzo scorso, ha espresso il suo primo parere sulle proposte di calendario venatorio regionale, analizzando nello specifico il calendario venatorio della Regione Liguria.

"Il Comitato - ha dichiarato il ministro Lollobrigida - dopo 9 anni torna ad essere operativo e determinante per operare a tutela della biodiversità e per una corretta attività venatoria seguendo il nostro sistema normativo".

In base alle Legge n. 157/92, il Comitato è composto, oltre che dal Masaf, dai rappresentanti delle associazioni venatorie e ambientaliste, dell'Ispra, delle Regioni, del MASE, delle Province, delle organizzazioni agricole, dell'Unione Zoologica Italiana, della Delegazione italiana del Consiglio Internazionale della Caccia e della conservazione della selvaggina.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Bonjour, Après avoir analysé votre site, je me suis dit qu'il fallait mieux directement vous envoyer un message pour vous signaler certaines anomalies que j'ai repérées. J'ai listé également plusieurs points à améliorer sur votre site qui bloquent votre visibilité et votre référencement. Quand seriez-vous disponible pour en discuter ? Andréa

da BELLEVUE 21/03/2024 3.01

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

ma non rispondete a un malato mentale che dalla sua scrivania chiuso in un mini appartamento al 10 piano in un palazzone di mer in periferia di Milano soffre della nostra LIBERTA!! schiavoooooooooo!!! scemooo

da Er ganzo 19/03/2024 16.15

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

A filippo Guerrieri rispondo pensi a noi cacciatori (ho almeno parlo per me) come dei leoni che cacciano per procurarsi la preda non c'è nessuna differenza tra leoni e uomo sapienza cacciatore si può impedire a un leone di uccidere una gazzella? no perché è nella sua natura ecco io mi sento come un leone quindi morirò cacciando con o senza di lei caccia chiusa o caccia aperta non fa differenza.

da Antonio 19/03/2024 13.45

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Paolo Forzanti Sei il suo scudiero/ stalliere? Di norma noi non offendiamo se non veniamo prima offesi. Non è certo il caso del suo assistito , ho sbaglio?---Lo sport della caccia è abominevole, ---quindi chi la pratica cosa è? Ce lo dica lei sing paolo.-----in Italia i deviati mentali che vanno ad ammazzare animali sono 533.000 mila anche lei scudiero/ stalliere e dello steso avviso?----- E' ora di fermare il medioevo---- Fermare noi in quanto medioevali---- In una riga e mezza come offese non sembrano poche si lei con sembra? Vuole che gli porgiamo l’altra guancia e vi basta un grossissimo vaffa? P.s.vi ho esortati ad entrambi ad andare a fare in cul@ in quanto anche lei ci ha dato degli arroganti incompetenti e se non bastasse anche che, con le parole che si dà inizio alle guerre quando siete stati voi i primi a dichiararci guerra con i vostri provocatori commenti.

da Federico G 19/03/2024 12.38

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Deo grazias!!!Il Vero pluralismo.....riguarda anche il mondo venatorio????Grazie Lollobrigida!

da Rinaldi vincenzo 19/03/2024 12.37

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Ora si parlerà anche troppo del Sig. Filippo Guerrieri, ma credo sia inevitabile evidenziare "l'arroganza dell'incompetenza". Tutti hanno giustamente diritto a dire la propria ma con attenzione alle parole. È con le parole che si dà inizio alle guerre!!!!

da Paolo Forzanti 19/03/2024 10.44

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Si può sapere qual è il parere?

da Toscano 19/03/2024 10.18

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Filippo guerrieri vai a quel paese!

da Marietto 19/03/2024 9.55

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Sig. Filippo Guerrieri deviato mentale sara'Lei.

da Bagnolesi Giovanni Roberto - Lucca 19/03/2024 8.59

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Filippo guerrieri la caccia ricorderà anche te stai sereno.

da il cacciatore 19/03/2024 8.15

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

La caccia non è uno "sport". La caccia è una passione, è un arte. È vita. Quella che voi invidiate che gli altri abbiano.

da A.le 19/03/2024 8.02

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Vai avanti lolobrigida i cacciatori ti n saranno vicini

da Vito 19/03/2024 8.00

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Filippo guerrieri , pensa alla salute , con tutte le brutte malattie che ci sono in giro , e che ti stanno cercando …

da VIRUS A CACCIA 19/03/2024 7.24

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Lo sport della caccia è abominevole, in Italia i deviati mentali che vanno ad ammazzare animali sono 533.000 mila su una popolazione di 55 milioni di abitanti. E' ora di fermare il medioevo

da Filippo guerrieri 19/03/2024 3.59

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

No, sacrilegio bisogna affidare la caccia in manl agli animalisti, l'ispra e già a libro paga di questi nullafacenti che con la scusa della protezione degli animali e dell'ambiente, scroccano danaro pubblico e si riempiono le tasche. Non bisogna mollare, la caccia è una passione e un diritto di chi la vuole esercitare. Se ne facciano una ragione tutte queste associazioni animaliste.

da Raffaele 18/03/2024 21.58

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

ancora c'è la 157. grazie per aver rispettato le proposte elettorali.

da KAV 18/03/2024 20.55

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

@ X questo qua sotto..... ma non era meglio se mi rispondevi tu ?? Così avrei avuto una "base" da cui partire...

da A.le 18/03/2024 20.40

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Lollobrigida non mollare

da Antonio Carpentieri 18/03/2024 17.49

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Bene

da Antonio Carpentieri 18/03/2024 17.44

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

ISPRA adesso si occupi di ambiente che per la fauna selvatica ci pensa il Comitato Tecnico Faunistico . I pareri non vincolanti , li diano per quello che riguarda l ‘ ambiente ….

da Yuri il puttiniano 18/03/2024 17.37

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Speriamo bene .Affidarsi alla scienza e alla ricerca è l'unica strada per fare le cose seriamente.L'importante è che non si travisino dati di ricerca e che non si decida in base all'ideologia.Abbiamo il diritto di non farci prendere in giro e mortificare da Rappresentanti di ispra e da giudici che agiscono solo in funzione anticaccia.Vogliamo obiettività, non faziosità.Chi fa ricerca e chi prende decisioni, non deve essere fazioso , l'ottusita',l'odio e l'avversione verso la caccia lasciatela ai politici ,agli ambientalisti ,agli animalisti ,ai promotori di referendum e a tutti gli ipocriti che ne hanno fatto un motivo di business

da Trapper 18/03/2024 16.01

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

YURI il CTVN si è riunito una volta sola e già bofonchi che Lollobrigida non ci va MAI? Fai festa e corri a cercare chiocciole!

da Ennio 18/03/2024 14.28

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Aggiornati. Leggi. Non riportare cose superate da nuove norme

da X questo qua sotto 18/03/2024 14.16

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

.....In base alle Legge n. 157/92, il Comitato è composto, oltre che dal Masaf, dai rappresentanti delle associazioni venatorie e ambientaliste, dell'Ispra, delle Regioni, del MASE, delle Province, delle organizzazioni agricole, dell'Unione Zoologica Italiana, della Delegazione italiana del Consiglio Internazionale della Caccia e della conservazione della selvaggina. ------------------------------------------------------------------------------------- Figuriamoci un po quanto ci vorrà per prendere una decisione. Quando vogliono loro democrazia in lungo e in largo.

da Giacomo 18/03/2024 14.07

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Un dato almeno è certo...ha fatto più questo governo in due anni..che gli altri in 55 anni..almeno a parole..e già questo è un toccasana per il nostro spirito..ora c'è da sistemare l'Europa..eliminare gli estremisti talebaniambientalisti..e quindi okkio a chi votare a tal proposito sarà il caso di informarci in tempo

da Mario...umbro 18/03/2024 13.18

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Cosa dichiara a fare il ministro sul CTFVN se neanche trova il tempo e la voglia di presiederlo.

da Yuri 18/03/2024 12.37

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

hi

da Leilani Sweet 18/03/2024 12.23

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Leggi, informati, approfondisci. Non aspettare sempre di essere imbeccato da altri, che magari ti raccontano fischi x fiaschi!

da X questo qua sotto 18/03/2024 11.56

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

A cosa serve questo Comitato Tecnico ? Quali mansioni e che poteri ha ?

da A.le 18/03/2024 11.50

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Piano piano ci stiamo avvicinando alle Elezioni Europee e ancora la modifica alla 157/92 non è stata fatta,anzi non se ne parla più..? Quindi noi cacciatori stiamo in campana.....

da da fine 18/03/2024 11.42

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

E quindi? La delega è atto pienamente legale! Il Generale Monaco sostituisce a tutti gli effetti il Ministro. Dove sta il problema?

da Adolfo 18/03/2024 11.29

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Naturalmente nessuno ha fatto notare che il ministro non partecipa mai e ha delegato le funzioni di presidente al gen. Monaco.

da Yuri 18/03/2024 11.17

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Parere favorevole, sono stati allegati gli studi scientifici, vittoria facile.

da Gardena 18/03/2024 10.51

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

E che parere è stato dato? Si può leggere da qualche parte?

da . 18/03/2024 10.48

Re:Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVN

Speriamo bene e che il comitato costituito sia composto da persone che conoscono la materia su cui discuteranno e non vi sia spazio per il fondamentalismo animalista ma vengano affrontati i vari argomenti con cognizioni di causa. Vedremo !

da bretone 18/03/2024 10.05