Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Face: "I francesi dicono sì alla caccia"


lunedì 18 marzo 2024
    
 
 
Un recente sondaggio condotto da YouGov, commissionato dalla Federazione nazionale francese dei cacciatori (FNC) in collaborazione con la FACE, ha dimostrato che i cittadini francesi approvano la caccia.

Con il 70% di intervistati che dichiarano di essere d'accordo o neutrali, si può affermare che la popolazione oltralpe sostiene l'attività venatoria purché sia ​​condotta legalmente e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti locali. Ciò dimostra un notevole livello di accettazione e comprensione della caccia come attività regolamentata all’interno del paese.

Oltre la metà degli intervistati (54%) ha riferito di avere almeno una certa familiarità con le pratiche e le leggi sulla caccia in Francia, evidenziando una generale consapevolezza sulla caccia come parte del panorama culturale e legale.

Ok anche alla caccia internazionale: a condizione che la caccia ai trofei (corna, palchi, ecc.) contribuisca alla conservazione delle specie e che rispettino le normative internazionali, il 58% degli intervistati si è dichiarato d'accordo o neutro.

I risultati di questo sondaggio contrastano nettamente con l'affermazione della Humane Society International (HSI), secondo cui il 91% del pubblico francese sostiene un disegno di legge volto a vietare l'importazione di trofei di caccia. È fondamentale notare che questi risultati arrivano sulla scia di una recente iniziativa politica che chiede di limitare il movimento dei “trofei” di caccia da e verso la Francia, che, sebbene non dibattuta, ha suscitato notevoli discussioni.

Secondo la FACE i risultati suggeriscono che la narrazione che circonda la caccia e l’importazione di “trofei” di caccia potrebbe trarre beneficio da una discussione più informata ed equilibrata, concentrandosi sul ruolo della caccia legale e regolamentata nella conservazione della biodiversità.

Face esorta i politici, gli ambientalisti e il pubblico a considerare questi risultati nelle future discussioni sulle normative sulla caccia e sulle strategie di conservazione. "Insieme, possiamo lavorare verso un futuro in cui la caccia venga riconosciuta per il suo potenziale nel sostenere la biodiversità e in cui le decisioni siano basate sulla comprensione e sull’evidenza, piuttosto che sulla disinformazione".

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

Ciò dimostra un notevole livello di intelligenza dei francesi! Altro che accettazione e comprensione......

da Vincenzo 19/03/2024 14.29

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

Bene , così , quando chiuderanno la caccia in Italia ( MAI ) potremo andare a caccia in Francia , alla faccia di chi ci vuole male .

da Ellyo 19/03/2024 7.19

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

A proposito: quest'anno niente raccolta firme per i referendum anticaccia??? Ci dobbiamo preoccupare???

da Gabriele Finale Ligure 18/03/2024 21.02

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

…applicando il Calendario Venatorio del Belgio…

da X questo qua sotto 18/03/2024 18.07

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

La caccia si salverà quando la legge che la governerà comprenderà tutto l'arco Europeo della migrazione e sono sicuro che si arriverà anche a questo. Quello che si pensa si dice e si vuole fare nelle varie nazioni non serve a molto.

da Giacomo 18/03/2024 17.24

Re:Face: "I francesi dicono sì alla caccia"

In Italia c é il 90% favorevole viste le firme raccolte x il referendum...ma SHOW MUST GO ON...

da Muti e Kompressi 18/03/2024 15.12