Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia


venerdì 22 marzo 2024
    
 
 
Pochi giorni fa è arrivata la decisione del Tar del Lazio che ha respinto il ricorso di Arci Caccia sulla composizione del Comitato Faunistico Venatorio Nazionale, ritenendo lecita la rappresentatività espressa (tre componenti delle Associazioni venatorie designate da soggetti con maggiore consistenza associativa), ma l'Arci Caccia non ci sta e continuerà la sua battaglia.  

Tant'è che oggi pubblica la risposta ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale della Regione Marche, Dino Latini, alla lettera inviata alla politica marchigiana dal Presidente Regionale Arci Caccia Gabriele Sperandio per richiedere un maggiore pluralismo. Un’iniziativa presa dopo la diffusione di una lettera della Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Toscane che chiedeva alla Cabina Nazionale e alla Politica di adoperarsi per garantire un accesso plurale  agli organismi di gestione.
 
"In merito alla richiesta rivolta alle Forze politiche e ai Parlamentari della Regione di rendersi protagonisti di un emendamento che miri a sopprimere l'attuale Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, desidero manifestarle da parte mia l'intenzione di presentare tale argomento di discussione in sede di Riunione di Capigruppo, nonostante la recente pronuncia del Tar Lazio" scrive Latini.
 
 
"Arci Caccia ringrazia il Consigliere Latini per l’interessamento e la disponibilità dimostrata a fare sue le nostre istanze, promosse in difesa del pluralismo e del diritto di tutti i cacciatori a sentirsi rappresentati e a dare il proprio contributo alla gestione della fauna e del territorio in cui abita". 


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia

Dino , pensa alla salute ….. CHI DI TAR FERISCE , DI TAR PERISCE

da Arturo 23/03/2024 7.36

Re:Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia

ARCI CACCIA rassegnatevi, non potete stare con i piedi in 2 staffe, non è possibile che un cacciatore sostenga una associazione imparentata con chi vuole chiudere la caccia. Cambiate associazione e anche partito. (è solo un consiglio )

da bretone 22/03/2024 20.09

Re:Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia

Arcicaccia e’ meglio di no perche’ già’ ce ne stanno troppi di animalati contro noi cacciatori e quindi se ti hanno escluso e’ solo per il bene della caccia e di noi cacciatori!capitoooooooo?

da Mariolino umbro 22/03/2024 12.52

Re:Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia

Il rischio è che con l'ingresso di Arcicaccia ci sia uno sbilanciamento a favore degli anticaccia in seno al comitato.

da Loredano-Bologna 22/03/2024 11.49

Re:Marche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci Caccia

Sarebbe ora che si facesse una verifica per stabilire se ancora ha i requisiti previsti dalla legge per essere riconosciuta brogli a parte.

da arci? no grazie 22/03/2024 11.34