L’On. Francesco Bruzzone (Lega) ha presentato un'interpellanza al Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin per richedere che vengano rivisti i dati italiani sull'inizio delle migrazioni, in contrasto con quelli degli altri paesi UE, che condizionano le date di prelievo di specie migratorie in Italia.
“Il documento finale sui Key Concepts del 2021 - spiega Bruzzone - rileva come i dati italiani siano fortemente difformi rispetto a quelli degli Stati membri vicini. L’allora Ministero per la Transizione Ecologica, non seguì infatti le procedure di concertazione né la scala di priorità nei riferimenti scientifici che la Commissione europea aveva indicato. La stessa CE ha evidenziato specifiche incongruenze, in molti casi sostenendo la possibilità di confusione fra movimenti invernali e la migrazione vera e propria. Addirittura in due casi (beccaccia e codone) la CE smentisce i dati italiani, affermando che la migrazione ha inizio in febbraio e non in gennaio come indicato da ISPRA".
"L’Istituto - spiega ancora Bruzzone nella propria nota legata all'interpellanza - aveva allora giustificato le proprie proposte di chiusura anticipata basandosi esclusivamente su dati interni, non ottemperando alla trasmissione di pubblicazioni di supporto, richieste dalla CE. Inoltre, ho evidenziato al Ministro Pichetto Fratin, come i dati Ispra relativi ad alcune specie di interesse venatorio, risultino diametralmente opposti anche alle risultanze di recenti studi portati avanti dalle Università e dalle associazioni di categoria, ottenuti con la moderna tecnologia della telemetria satellitare e coincidenti con i dati degli altri paesi UE".
"Ho chiesto pertanto se il Ministro ritenga opportuno chiarire la tematica, adottando velocemente gli atti necessari ad una revisione dei dati italiani KC per consentire alla CE la rettifica del documento per il nostro Paese. Questo adempimento risolverebbe buona parte dei contenziosi con la Giustizia Amministrativa e uniformerebbe i dati italiani a quelli dei paesi posti sullo stesso areale di migrazione, così come previsto, per la corretta gestione degli uccelli migratori a livello transnazionale dalla stessa direttiva 147/2009/CE” chiude Bruzzone.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.