Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia


mercoledì 27 marzo 2024
    
 
Dopo il recente rinvenimento di nuovi cinghiali infetti da Psa nel Parco del Ticino e nel comune di Borgo Val di Taro, il Ministero della Salute lo scorso 25 marzo ha disposto l'ampliamento delle zone di restrizione nel nord Italia.

"Si è reso necessario l’allargamento delle zone soggette a restrizione in Provincia di Milano, per ulteriori casi di PSA nei cinghiali all’interno del Parco del Ticino, e in Provincia di Parma a seguito dell’avanzare della malattia verso est, con l’interessamento del Comune di Borgo Val di Taro", ha dichiarato il Ministero, sottolineando l'importanza di adeguarsi al nuovo regolamento UE 2024/968 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea e in vigore dal 23 marzo.

Intanto la Commissione Ue ha modificato le restrizioni anche per altri Paesi dell'Unione Europea interessati da nuovi casi di PSA nei suini selvatici, come Cechia, Polonia e Slovacchia, o da un miglioramento della situazione epidemiologica, come Lettonia, Lituania e Polonia stessa. La Commissione ha espresso la necessità che tali modifiche alla zonizzazione abbiano effetto il prima possibile, considerando la situazione epidemiologica dell'Unione con "urgenza".

Vai alla nota del Ministero della Salute
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia

Vuoi fare qualcosa veramente per noi o lo fai per incassare voti?

da EL Roby 24/04/2024 18.06

Re:Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia

ORSO : quanta verità nel tuo intervento che condivido al 100%, ti stringo la mano e porgo gli auguri di BUONA PASQUA.

da bretone 29/03/2024 17.27

Re:Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia

Ben detto Orso!!!

da Diano 29/03/2024 9.32

Re:Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia

Continuando ad aumentare le aree dove la caccia è interdetta ( PARCHI , OASI , VALICHI ) questo è e sarà sempre di più il risultato. Continuate a seguire e a compiacere i talebani dell’ animalismo ideologico ( quelli che vogliono proteggere anche i topi , i ratti e le nutrie ) e presto nessuno vorrà più mangiare i nostri prodotti suinicoli nel mondo . Continuate così maledetti !!

da Orso 28/03/2024 8.23

Re:Allargata zona di restrizione PSA Milano e Pavia

Eccoci stanno chiedendo la caccia in tutta Italia...a forza di restrizioni prima o poi chiuderà in tutta Italia..grazie di tutto ai cinghialari.....tanto facendo così non risolveranno un bel niente.se alla fine non decidono seriamente di uccidere il80%dei cinghiali...invece cosa fanno in Italia per risolvere il problema? Non ti fanno neppure uccidere un cinghiale a chiusura caccia...è una mossa per chiudere la caccia per sempre...tanto noi cacciatori non contiamo più niente

da Starna 27/03/2024 12.01