Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc


giovedì 4 aprile 2024
    
 
 
Su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e alla Caccia, Alessandro Piana, la Regione Liguria con apposita delibera ha individuato i criteri di ripartizione dei proventi delle tasse regionali da assegnarsi agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini, secondo la normativa vigente (legge regionale 29/1994, articolo 42, comma 2).

“Abbiamo seguito i vincoli specifici di destinazione – spiega l’assessore Alessandro Piana – delle tasse di concessione regionale per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio e di quelle per gli appostamenti fissi e le aziende faunistico-venatorie. I criteri specifici individuano infatti le modalità di assegnazione delle risorse vincolate relative alla quota non inferiore al 25% della somma assegnata per l’espletamento delle loro funzioni. Ai singoli Ambiti Territoriali di Caccia o Comprensori Alpini verrà destinata pertanto una quota non inferiore al 35% in rapporto al numero dei cacciatori residenti, non meno del 40% in rapporto al territorio agro-silvo-pastorale venabile e il restante su necessità particolari come spese straordinarie connesse alla gestione dell’eradicazione della peste suina africana. Per quanto riguarda invece i criteri specifici di assegnazione della quota del 10% destinata per legge alla gestione delle zone di divieto di caccia e delle oasi di protezione della fauna selvatica metà verranno assegnati in rapporto al numero dei cacciatori residenti e metà in rapporto al territorio agro-silvo-pastorale venabile di ciascun Ambito Territoriale di Caccia o Comprensorio Alpino”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Enti inutili e dannosi gli ATC ma continuano a succhiare soldi dei Cacciatori

da Doc Holiday 05/04/2024 21.31

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

E'una vergogna l'aumento della tassa atc dove sono finiti i soldi europei per la psa nn avete dato un centesimo alle squadre ai bioregolatori quindi il danaro dov'e,'!

da Attilio 05/04/2024 20.39

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Ma scusate...chi é il Presidente o meglio il Commissari deu due ATC GENOVESI ??? Si faccia prendere dal corraggio e intervenga o qui o altrove su FB per dare conto di queste decisioni che NON SONO apparse da qualche seduta spiritica....forza...attendiamo...chi,come,perché quando ,con chi,chi ga votato,quando é stato convocato ecc ec .

da Annibale 05/04/2024 16.57

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Le ATC non servono ai cacciatori servono per tassare i cacciatori ,e stipendiare persone e enti ché di caccia e ambiente non sanno nulla ,dovete capire ché c'è una caccia alla selvaggina stanziale dove si ripopola e dunque questi soldi dovrebbero essere dati per questo e rifare le riserve per fagiani e lepri teuctonooci,e poi quella migratoria che non si alleva .

da Vecchio cacciatore 05/04/2024 14.30

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Quindi l'aumento del costo degli ATC genovesi,non avrebbe più fondamento,perchè la motivazione principale, era che la regione non aveva coperto le spese di straordinario fatte per gestire la PSA e allora forse bastava aumentare di 10 euro e non di 20,considerato che per chi fa la migratoria e necessariamente fa i due ATc,l'aumento complessivo è di 40 euro.

da Marcello.M 05/04/2024 9.04

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Insomma....son manifestatsmente falliti ed incapaci...e ciucciano...lo stesso.

da Annibale 04/04/2024 19.18