Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Presentata a Longarone "Caccia, pesca, natura"


venerdì 5 aprile 2024
    
 
 
E' stata presentata a Longarone la fiera “Caccia, pesca, natura”, che si svolgerà a Longarone Fiere Dolomiti dal 12 al 14 aprile

Al centro, la 27° Festa del cacciatore e il 20° Concorso nazionale di tassidermia. Ma anche tantissimi appuntamenti di approfondimento e di taglio scientifico su diversi aspetti della gestione ambientale e faunistica.


Un intero padiglione sarà dedicato all’esposizione dei trofei della stagione venatoria 2023-2024 e alla degustazione di piatti tipici. Ma sarà anche l’occasione per approfondire lo stato di salute della fauna selvatica, per illustrare alcune novità nei censimenti faunistici (grazie alla Polizia provinciale che ha introdotto in via sperimentale l’utilizzo delle fototrappole e dell’intelligenza artificiale), e per capire le ultime novità introdotte dalla Regione per prevenire la diffusione della peste suina africana tra i cinghiali. Il mondo dei protagonisti della natura rivivrà in un diorama curato dai tassidermisti, in occasione del Concorso nazionale di tassidermia. E per chi vorrà provare, ci sarà la possibilità di testare le carabine ad aria compressa in un’apposita area di tiro.


"Longarone Fiere ha messo in moto un percorso di qualificazione ed eccellenza organizzativo tali da distinguerla a livello nazionale. E si vede anche nel programma di “Caccia, pesca, natura”" ha detto il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. "L’enorme attività di ricerca, cultura e trasmissione di informazioni che viene fatta nei tre giorni di fiera è importante per tutta la Regione Veneto, che crede nel lavoro di questo polo fieristico".


Leggi tutte le news

0 commenti finora...