Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale


lunedì 8 aprile 2024
    
Caccia Campania
 
 
L'Assesspre all'Agricoltura in Campania, Nicola Caputo, sintetizza gli esiti della riunione del Comitato Faunistico Venatorio tenutosi venerdì 5 aprile. All’affollatissima riunione hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni venatorie e delle associazioni ambientaliste oltre al dirigente Maurizio Cinque e il prof. Vincenzo Veneziano direttore dell’Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.

"Ho voluto, ascoltare le osservazioni dei rappresentanti del comitato sulla bozza di calendario venatorio" scrive, sottolineando che il documento è stato redatto secondo le indicazioni fornite dall'Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.

Contro la proliferazione del cinghiale, anche in considerazione dell'emergenza PSA, Caputo, ha sottolineato che nel Calendario venatorio è stata prevista la possibilità di effettuare un prelievo di questa specie per un periodo più lungo in modo da contribuire al contenimento e all’abbassamento della popolazione.

"A breve gli uffici invieranno all’Ispra e al Comitato faunistico Nazionale il calendario per ricevere i pareri disposti dalla normativa. La doppia valutazione del Calendario - scrive Caputo su Fb -  rappresenta una novità che ci consentirà di ricevere un doppio parere rafforzando l’intero percorso".

Venerdì mattina l'Assessore Caputo ha inoltre partecipato ad un incontro presso la sede di Coldiretti dove, con il direttore Salvatore Loffreda e i dirigenti dell’associazione, è stato fatto il punto sulle iniziative messe in campo per supportare gli agricoltori campani. È stata anche l’occasione per discutere delle problematiche messe in campo per il controllo dei cinghiali in Campania. Gli agrcoltori attualmente possono abbattere i cinghiali sui propri terreni (se in possesso di regolare licenza di caccia) previa autorizzazione e abilitazione alla caccia di selezione ai cinghiali nell’ambito territoriale di caccia (Atc) corrispondente.
 

Vai alla bozza

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Mario, scusa ma mentre scrivevo hanno pubblicato il tuo post. Anche il mio era rivolto a scordamm... Scusa di nuovo

da Azz. 22/04/2024 11.41

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Speriamo che il parlamento voti presto la modifica alla 157, nella parte dove il calendario venatorio sia un provvedimento legislativo e non mero atto amministrativo. Cosi da non poterlo impugnare presso il giudice amministrativo, palesemente animalista, specialmente in qualche sezione, dove vanno a lavorare anche di sabato per qualche provvedimento ad hoc. Questo sarebbe un grossissimo passo per limitare questi bigotto animal/ambientalisti.

da Nunzio 09/04/2024 14.27

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Certo che un calendario fatto da un animalaro in Campania ,sarà come sempre il più schifoso d'Italia come sempre.speriamo che questa giunta sia agli sgoccioli e non venga più rieletta in Campania.

da Vince 09/04/2024 14.01

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

La regione Campania è amministrata dalla sinistra, che va a braccetto con gli animalisti ed ambientalisti. Ma mi auguro che questo avvenga ancora per poco, basta votare qualcun'altro e fare pulizia di questi mangia pane a tradimento.

da Raffaele 08/04/2024 21.06

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Vergogna l unica parola che mi viene in mente

da Beccaccia 70 08/04/2024 19.16

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

È ora di finirla con queste cazz...te. Ci invitano ogni anno a non rinnovare il porto d'armi.;associazioni venatorie comprese.Sperano che andremo nelle loro riserve private, nessuna esclusa.

da Un cacciatore che ama la libertà. 08/04/2024 17.16

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Non ho parole.....

da Max 08/04/2024 15.21

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

A che sono serviti questi monitoraggi?.questi key concept..studi di migrazione ecc.ecc..che quando poi rimane quasi uguale..anzi,allodola 5 capi..tortora solo con app...ma ditelo chiaro e tondo che non ci sono alternative x noi..febbraio lo dobbiamo proprio dimenticare...nonostante ciò che hanno accettato che la migrazione incomincia dopo la seconda decade di febbraio,quasi a marzo..chiunque classe politica ci prende solo x il c...

da Il cacciatore del paese fantasma 08/04/2024 14.30

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

hi i hi dopo questo papp0ne di studi,controsudi e grafici telemetria dalla seconda decade di Gennaio niente più turditi.

da Hai capito sti studiosi!!!! che te combinano 08/04/2024 10.46

Re:Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

Hi hi hi hi hi cinque allodole al giorno ed all’estero fanno stragi hi hi hi hi hi!

da Ultradestro 08/04/2024 9.34