L'Assesspre all'Agricoltura in Campania, Nicola Caputo, sintetizza gli esiti della riunione del Comitato Faunistico Venatorio tenutosi venerdì 5 aprile. All’affollatissima riunione hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni venatorie e delle associazioni ambientaliste oltre al dirigente Maurizio Cinque e il prof. Vincenzo Veneziano direttore dell’Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.
"Ho voluto, ascoltare le osservazioni dei rappresentanti del comitato sulla bozza di calendario venatorio" scrive, sottolineando che il documento è stato redatto secondo le indicazioni fornite dall'Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.
Contro la proliferazione del cinghiale, anche in considerazione dell'emergenza PSA, Caputo, ha sottolineato che nel Calendario venatorio è stata prevista la possibilità di effettuare un prelievo di questa specie per un periodo più lungo in modo da contribuire al contenimento e all’abbassamento della popolazione.
"A breve gli uffici invieranno all’Ispra e al Comitato faunistico Nazionale il calendario per ricevere i pareri disposti dalla normativa. La doppia valutazione del Calendario - scrive Caputo su Fb - rappresenta una novità che ci consentirà di ricevere un doppio parere rafforzando l’intero percorso".
Venerdì mattina l'Assessore Caputo ha inoltre partecipato ad un incontro presso la sede di Coldiretti dove, con il direttore Salvatore Loffreda e i dirigenti dell’associazione, è stato fatto il punto sulle iniziative messe in campo per supportare gli agricoltori campani. È stata anche l’occasione per discutere delle problematiche messe in campo per il controllo dei cinghiali in Campania. Gli agrcoltori attualmente possono abbattere i cinghiali sui propri terreni (se in possesso di regolare licenza di caccia) previa autorizzazione e abilitazione alla caccia di selezione ai cinghiali nell’ambito territoriale di caccia (Atc) corrispondente.
Vai alla bozza
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.