Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali


martedì 9 aprile 2024
    
 
 
Nella seduta del 4 aprile 2024, la Giunta Regionale della Liguria ha unanimemente approvato la delibera 327-2024 con l'obiettivo di potenziare le attività di depopolamento dei cinghiali selvatici al fine di contrastare la Peste Suina Africana (PSA).

Il provvedimento, proposto dall'Assessore alla Sanità Angelo Gratarola, si basa su una serie di regolamenti e ordinanze che stabiliscono misure speciali di controllo della PSA, nonché su piani regionali e nazionali di intervento urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della malattia.

Tra le azioni previste, vi è il riconoscimento di un contributo economico per ogni cinghiale selvatico abbattuto, con importi differenziati in base al sesso e alla localizzazione dell'abbattimento. Ovvero: 80 euro per femmine adulte e subadulti (esemplari rossi e striati), 40 euro per maschi adulti in zona di restrizione I e II e in territorio e comunque entro i 50 km dal confine della zona II per PSA; 30 euro per cinghiali abbattuti al di fuori dei 50 km del confine della zona II per PSA.
 
Inoltre, si prevede di potenziare la ricerca attiva delle carcasse sull'intero territorio ligure, con un ulteriore contributo (30 euro) per ogni carcassa rinvenuta. In totale sono stati stanziati 200 mila euro per la stagione venatoria 2024 - 2025.

Le attività di prelievo e ricerca attiva saranno coordinate e programmate in collaborazione con i Gruppi Operativi Territoriali e dovranno rispettare le normative e le modalità indicate dai piani regionali e nazionali.
 
Gli animalisti di LAV e GAIA protestano
 
"Una taglia da 200.000 euro di denaro pubblico regalato ai cacciatori autorizzati al depopolamento, ovvero sterminio  di cinghiali femmine in periodo riproduttivo e anche cuccioli, per accontentare le lamentele della Federcaccia Liguria che il 29 febbraio scorso  aveva inviato a tutte le autorità competenti una lettera per chiedere una contropartita alle loro attività di uccisione, sia economica che di autorizzazione all’autoconsumo delle carni. Poiché questo ultimo punto non è possibile per le norme sanitarie in atto per la PSA la Giunta Toti concede la taglia, di questo si tratta" scrivono in una nota le delegazioni liguri di LAV e GAIA. 
 
Un intervento che merita una riflessione, dato che questi animalisti sono gli stessi che accusano la braccata di destrutturare i branchi, causando la stessa proliferazione della specie (cosa che è molto più complessa e in termini numerici falsa). Gli studi che portano a sostegno delle loro tesi, in realtà, imputano alla braccata sostanzialmente di essere poco efficace proprio perchè predilige esemplari maschi e grossi, suggerendo come possibile soluzione (e unica) per un'efficace contenimento, quella di accanirsi su piccoli e scrofe. Paradossale che ora, e solo ora, che le conclusioni degli studi scientifici da loro erroneamente citati vengono applicate in una situazione di chiara emergenza sanitaria, imputino queste disposizioni a fantomatici capricci dei cacciatori.
 
A rispondere agli animalisti, in una nota, interviene il Deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone. “Regione Liguria - scrive in una nota -  sta facendo il possibile per arginare il problema della pandemia di peste suina africana, insieme alla struttura commissariale nazionale. L'auspicio è che tutte le forze, anche quelle sociali, lavorino in quella direzione. Dispiace apprendere nuovamente che qualcuno, all'insegna di squilibrate forme di animalismo, non condivida la necessità di combattere la pandemia mettendo a rischio sanitario le attività umane. Di queste associazioni apprezzo soltanto il coraggio che hanno, assumendosi la responsabilità di fare proposte che se dovessero essere attuate rischierebbero di incrementare la pandemia in corso.”

 
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Votate allora Giuseppe Conte che vuole abolire progressivamente la caccia, o Riccardo Magi che vuole eliminare i porto d’Armi o vari esponenti del PD che propongono visite annuali per il rinnovo del Porto d’Armi. Voi sinistri siete pietosi!

da Beppe 06/05/2024 11.18

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Considerato che solo di benzina ed autostrada ogni uscita (anche a vuoto) mi costerebbe minimo € 50, ai quali vanno aggiunti costi dei vari disinfettanti, cartucce ecc. rinuncio volentieri al contributo economico. Grazie

da Anche no 11/04/2024 11.55

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Io meno di 150euro non li accetto per abbattimento

da Abbattone 11/04/2024 2.47

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Ecco le "squilibrarte forme di animalismo" di cui parla Bruzzone: Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare, ISPRA e... Regione Liguria!!! - L'elevata pressione venatoria ?????? è uno strumento utile a ridurre il rischio di introduzione e diffusione della PSA. - Tentativi di ridurre drasticamente le popolazioni di cinghiali possono anche aumentare la trasmissione e facilitare la diffusione geografica della PSA, poiché ??’?????????????? ?????????????????? ?????????????????? sulle popolazioni di cinghiale porta alla ?????????????????????? di gruppi e individui (EFSA) - La densità del cinghiale ?????? ???? ?????????????? ?????????????????????????? sulla persistenza in natura della PSA - ??' ???????????????????? ???????????????????? ?????????????????? ???????? ???? ????????????????` ?????????????????? nella zona infetta perché si tratta di attività che comportano un duplice rischio: ???? ???????????????????????????? ???? ?????????????????? potenzialmente infetti sul territorio, soprattutto conseguente al ricorso di tecniche che utilizzano i cani, e ???? ???????????????????? ???????????????????????? ?????? ?????????? attraverso calzature, indumenti, attrezzature e veicoli. (ISPRA) "?????? ???????????? ???????????????????????? ?????????????? ?????? ?????????? e conflitti ?? ????????????????????` della specie, perlomeno per quello che riguarda le riduzioni di densità che potrebbero essere prodotte con azioni di controllo diretto e tantomeno con ??'????????????????` ??????????????????, che in questi ultimi trent'anni si è dimostrata ?????????????????????????? ???????????????????? per produrre sensibili riduzioni di densità. Il cinghiale è una specie molto prolifica che ???????????????? alla minima riduzione di densità con un ?????????????????? ???????????????? ???????????????????????? che restaura in maniera veloce le condizioni preesistenti al prelievo” (Piano Faunistivo Venatorio Regione Liguria)

da Squilibrato 10/04/2024 18.25

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Caro Ugo ,sono incazzato perche’ i politici a noi cacciatori ci trattano come la feccia della società’,salvo poi chiedere il nostro aiuto quando ne hanno bisogno ed allora forza cinghiali quello che succede succede!

da Cacciatore incazzato 10/04/2024 16.25

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Andare a caccia deve e una passione, nn ci serve essere pagati ma semplicemente nn crocifissi .... Nn cadiamo in queste cose w la caccia libera

da Max 10/04/2024 14.52

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Basterebbe semplicemente consentire l autoconsumo delle carni (previo analisi) dei cinghiali abbattuti....così riprenderebbero gli abbattimenti nelle zone più colpite. Più semplice di così....

da Ligure 10/04/2024 12.33

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Possiamo esprimere qualche concetto un po' più evoluto di "Forza cinghiali"? Che poi che sta a significare? Sei un cacciatore e pensi sia un bene che i cinghiali devastino l'ambiente e portino la PSA negli allevamenti? Ti piace l'idea che chiuderanno la produzione di carne suina bloccando l'economia di intere regioni? Ma che vuol dire su. Sei incazzato per cosa? Un po' di serietà.

da Ugo 10/04/2024 9.25

Re:Anche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghiali

Forza cinghiali!

da Cacciatore incazzato 09/04/2024 20.44