Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi


giovedì 11 aprile 2024
    
Regione Toscana
 
 
Le associazioni aderenti alla Cabina di Regia della Toscana, (Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Libera Caccia) ricordano che sta per essere avviata la distribuzione degli anelli regionali per i richiami viventi, come stabilito dalla modifica della legge regionale 3/94 del luglio 2020 e dal regolamento 36R, entrato in vigore a febbraio 2023. Una procedura che, sottolineano,  aggiunge oneri burocratici per i cacciatori, non chiarendone l'utilità.

Le principali disposizioni che i cacciatori dovranno affrontare sono così sintetizzate dalla Cabina di Regia:

  • Gli interessati dovranno portare presso i CAV le ricevute di provenienza in originale o in copia leggibile autenticate con dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguardanti gli uccelli che vogliono portare a caccia. Gli allevatori amatoriali dovranno portare il registro di allevamento riportante gli estremi di nascita degli uccelli e il corrispondente numero di anello.
  • Le ricevute devono riportare data di rilascio risalente a meno di 10 anni fa, i dati dell’allevatore, il numero progressivo del documento, i dati dell’acquirente, il numero dell’anello.

  • Una volta assegnati gli anelli regionali (fascette in materiale plastico) che non rimpiazzano o sostituiscono in alcun modo il valore o la presenza dell’originario anello metallico apposto dall’allevatore, questi dovranno essere applicati entro 10 giorni alla zampa del richiamo.

  • Si ricorda che i dieci anni di validità dell’anello regionale, indispensabile per portare i richiami a caccia, partono dalla data di nascita riportata nel registro per gli allevatori amatoriali e dalla data di compilazione della ricevuta per gli altri.

  • Si ricorda che questa operazione di inanellamento non è in alcun modo una sanatoria.

  • Da ora in avanti ogni uccello acquistato dovrà essere dotato della fascetta di cui sopra prima di essere portato a caccia.

  • Tutti gli uccelli classificati come dalla legge come richiami identificati da anello (turdidi, colombacci, acquatici, ecc…) avranno bisogno di compiere questa operazione per essere portati a caccia.

Le associazioni toscane sollevano alcune richieste di miglioramento della delibera che ha avviato questa consegna:

Estensione del termine di validità degli anelli a 10 anni; Procedura per gli anelli in caso di smarrimento o deterioramento delle ricevute; Possibilità di applicare gli anelli alla fine della stagione venatoria per i richiami di canto;  Revisione dei requisiti per la concessione degli anelli, inclusa la numerazione progressiva delle ricevute; Maggiore tutela legale per gli operatori dei punti CAV; Soluzioni per regolarizzare gli uccelli acquistati presso rivenditori.

Le associazioni venatorie, pur esprimendo dubbi sull'efficacia e l'utilità di questa procedura, si impegnano a fornire assistenza ai cacciatori nell'adempimento di queste disposizioni nei propri punti CAV.  Tuttavia, chiedono all'ente pubblico di garantire che questo servizio sia svolto senza richiedere ulteriori costi ai cacciatori.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

io ho dei richiami che hanno superato i venti anni

da Dottor pigliareto 13/04/2024 18.32

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Della serie il cervello non è un optional. O ce l'hai, il cacciatore, o non c'è l'hai, le associazioni venatorie che hanno voluto i CAV. Infatti sentivamo, noi cacciatori, la mancanza di qualcosa che ci facesse incaxxare ancora di più. Solo i nostri solerti rappresentanti venatori non sono riusciti, o peggio non hanno cercato, una scorciatoia per sanare caxxate fatte da commercianti senza scrupoli che hanno venduto l'invendibile. Si chiama sanatoria o condono. Che schifo

da L'aretino Mario 12/04/2024 17.27

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

La prossima stagione i richiami con più di 10 anni di vita non potranno essere portati a cacca. I Carabinieri Forestali faranno controlli.

da GAME OVER 12/04/2024 9.23

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Finita cosa? I richiami che arrivano a 10 anni si contano su una mano. E li facciamo già vivere molto più a lungo di quanto i cugini selvatici vivono

da Per game over 12/04/2024 9.12

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Con il limite dei 10 anni è finita.

da GAME OVER 11/04/2024 20.58

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Associazioni aderenti alla cabina di regia?si alla cabina di regia dei matti pero’!vergognatevi tutti!

da Mariolino umbro 11/04/2024 14.38

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Che assurdità..ci vorrebbe l'applicazione del detto....E UNO ..disse, quel che castrava i FRATI

da Mario..umbro 11/04/2024 14.28

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Leggere questa roba è una vergogna inaudita. Falsità e demagogia vengono spese a scapito dei cacciatori per una operazione fatta con buon senso regolarizzando una situazione che metteva a rischio ogni giorno i cacciatori con richiami a causa di uno stato confusionario e che non dava certezze di legalità. Eppure un alto dirigente della regione, al cospetto di circa una cinquantina di soggetti gestori, si espresse con chiarezza e senza equivoci; chi avrà l'anello della regione, dopo aver presentato ricevute regolari, NON AVRÀ PIÙ PROBLEMI.Dopo questo non credo ci sia più niente da dire se non fare un'attenta riflessione e successive congetture su quanto questi signori hanno avuto il coraggio di scrivere, su una legge alla quale stesura hanno partecipato e successivamente votato a favore anche loro.

da Osservatore 11/04/2024 14.11

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

E la Federcaccia, che un mese fa applaudiva tutta contenta per la consegna degli anelli, che dice?

da Toscano 11/04/2024 11.58

Re:Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami vivi

Roba da matti nel capanno come essere vivente meglio portarsi l’amante che non richiede nessun documento!

da Sempre peggio 11/04/2024 11.06