A Longarone, durante la fiera “Caccia, pesca, natura” si parlerà anche di censimenti e di come la tecnologia sta cambiando il mondo della gestione faunistica, grazie all'Intelligenza Artificiale.
I dati raccolti da fototrappole, termocamere e droni, vengono rielaborati per tratteggiare un quadro molto più preciso delle popolazioni di ungulati presenti in un determinato territorio. L’ente Provincia di Belluno, insieme alla Regione del Veneto, ha avviato un progetto sperimentale sul capriolo che sarà presentato in un convegno, sabato 13 aprile, alle 9.45, al Centro Congressi. Sotto la lente proprio “The European Observatory of Wildlife”, progetto per tastare non solo la presenza di fauna e la consistenza di una popolazione di animali, ma anche lo stato di salute.
Nello stesso convegno verrà posta particolare attenzione anche al tema della peste suina africana e alla gestione del cinghiale, specie diffusasi ormai anche in tutta la montagna bellunese e soggetta al rischio sanitario se non adeguatamente controllata. La Regione Veneto ha avviato un Piano regionale di interventi urgenti proprio per il controllo del cinghiale e presenterà la situazione in provincia di Belluno. Anche con una prospettiva di valorizzazione derivante dai piani di controllo, dato che i cinghiali possono diventare una risorsa se inseriti nella filiera della lavorazione delle carni.
Si parlerà anche di cambiamenti climatici, con un corso aperto ai professionisti dell'informazione sul tema “Climate change, natura e giornalismo accurato: come cambia la fauna selvatica delle Dolomiti e come si adatta la gestione faunistico-venatoria”, in programma venerdì 12 alle 15 al Centro Congressi. Relatore d'eccezione il climatologo Luca Mercalli, volto televisivo e ospite di diverse trasmissioni nazionali.
Per tutta la durata di “Caccia, pesca, natura” sarà attiva la Festa del cacciatore, giunta ormai alla 27. edizione. Nel padiglione E troverà spazio l’esposizione dei trofei della stagione venatoria 2023-2024, oltre agli stand gastronomici che proporranno i piatti tipici della tradizione bellunese.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.