In un video il Presidente di Federcaccia, Massimo Buconi fa il punto della situazione sui Calendari Venatori per la prossima stagione: "Le regioni si stanno attrezzando, alcune regioni lo hanno già predisposto, ad oggi circa sette. Quest'anno c'è la novità che, oltre al parere dell'Ispra, le Regioni debbano chiedere anche il parere al neo ricostituito Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, che ovviamente non è un doppione di competenza dell'Ispra, ma si occupa di altri aspetti e valutazioni, che speriamo possano contribuire a dare certezze maggiori".
Contestualmente, Buconi conferma che la Cabina di Regia del Mondo Venatorio ha chiesto in maniera determinata al Ministero dell'Ambiente e dell'Agricoltura di riaprire il confronto con l'Europa sui Key Concepts della Direttiva Uccelli, sulle date di migrazione, che attualmente creano tante incertezze alle Regioni. "Le date italiane vanno allineate con quelle degli altri Paesi europei", aggiungendo che "sono anni che stiamo producendo lavori ricerche, che dimostrano appunto questo allineamento delle migrazioni con il resto d'Europa".
Noi, promette Buconi "non arretreremo di un centimetro, nel rispetto, ovviamente, delle normative europee correttamente applicate".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.