Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale


martedì 28 luglio 2009
    
Viterbo piano faunisticoL'assessore provinciale alla Caccia Mario Trapè ha tracciato un bilancio sulla gestione faunistica nei due Ambiti territoriali di Caccia Atc Vt1 e Vt2.
Mentre il secondo ha sempre lavorato bene,  l'Atc Vt1 “è stato sempre boicottato dalle precedenti amministrazioni provinciali” - scrive Trapè - e solo nell'ultimo anno ha raggiunto un'operatività effettiva.
 
 
Al momento, ha ricordato l'assessore “la Provincia di Viterbo  sta modificando il proprio piano faunistico venatorio”, ma si aspettano ancora le linee di indirizzo della Regione, necessarie per il completamento e la revisione del Piano faunistico venatorio provinciale, “con la creazione di nuove zone di ripopolamento e cattura in sostituzione di quelle che si sono dimostrate meno idonee in moda  da rendere in gran parte autosufficiente il territorio nei ripopolamenti”.
 
 
“Allo stesso tempo – spiega ancora - si sono sperimentate nuove modalità di immissione di lepri e fagiani sul territorio per rendere tali operazioni efficaci. E’ stata iniziata la caccia  di selezione al capriolo e al daino”, una caccia che l'assessore definisce sostenibile ed ecocompatibile “ in quanto si basa su reali censimenti della popolazione esistente e il prelievo intacca solo l’aumento della popolazione, mantenendo inalterata la consistenza”.
 
“Anche per questa stagione  venatoria – conclude Trapè - la regione Lazio ha delegato la Provincia all’approvazione dei piani di abbattimento del capriolo, mettendo così fine alle polemiche sorte nella passata stagione”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

siete veramente la vergogna delle provincie il piano faunistico per legge 157 92 doveva essere fatto 11 anni fà cioè ogni 5 anni per legge

da bitos 15/09/2009 22.50

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

Il territorio, della Provincia di Viterbo, libero alla caccia sembra essersi ridotto drasticamente : troppe riserve di caccia che comunque non vengono controllate ed in cui non si fanno i dovuti lanci di ripopolamento; fondi chiusi irregolari autorizzati comunque ad apporre le tabelle di legge; zone di addestramento cani con o senza sparo che il più delle volte nascono per il diletto personale di qualche proprietario o per non avere quei "scocciatori di cacciatori" vicino al proprio podere ma che in realtà non funzionano (vedi Monterado di Federcaccia). A queste restrizioni legalizzate dalla Provincia si assomma la grande ed omogenea edificazione in zona agricola di ville che ha ridotto ulteriormente il territorio libero cacciabile.

da antonio montefiascone 29/07/2009 10.14

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

scusate l'ignoranza, si parla di piano di abbattimento del capriolo e daino mi domando perchè essendo questi animali anche da noi numerosi, non venga aperta la caccia come nelle altre regioni. Tanto più che i cinghialari nelle loro battute si lamentano che questi animali allontanano la muta dei cani nelle battute.

da fFranco 29/07/2009 9.02

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

Per la redazione di bighunter,quando viene fatta la preapertura in provincia di viterbo?Grazie.

da Moro colle 29/07/2009 8.25

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

ma la superbia di queste persone non vi ha stancato ? quante volte queste persone vi hanno ascoltato? e quante volte hanno preteso che venissero ascoltate? i conti vi tornano? dalla politica il piu' pulito esce con la ROGNA, visto il MARAZZO di turno prima a difesa dei cittadini come paladino di MI MANDA RAI TRE,e ora chi riesce piu' a farci due chiacchere? AIUTATI CHE DIO TI AIUTA.

da DA PAOLO T FANO PU 28/07/2009 22.35

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

il calendario venatorio 2009/2010 è stato firmato dal Presidente Marrazzo il 24/07/2009 e ricalca quasi interamente quelli precedenti.

da Luigi 28/07/2009 18.44

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

la regione lazio è sempre stata la vergogna dell'Italia e non solo in materia di caccia loro sono seri e precisi solo nel riscuotere le tasse.

da Stefano 28/07/2009 17.24

Re:Viterbo, l'assessore alla caccia Trapè: a breve il nuovo piano faunistico provinciale

Ok d'accordo...ma il calendario 2009/2010 la Regione Lazio quando ha intenzione di pubblicarlo? Fiduciosi noi aspettiamo (ma mica tanto)

da Alberto 28/07/2009 16.52