L'articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera, intitolato "Bracconaggio, la Lombardia Commissariata", ha suscitato una forte reazione da parte dell'On. Pietro Fiocchi, Europarlamentare di Fratelli d'Italia e membro della Commissione Ambiente a Bruxelles. Fiocchi prende posizione, criticando anzitutto l'uso del termine bracconaggio nel titolo dell'articolo e rispondendo alle dichiarazioni virgolettate di Michela Vittoria Brambilla.
"La Caccia - scrive Fiocchi - è una passione e chi la pratica nel rispetto delle leggi va rispettato: basta mistificazioni, basta trasformare in bracconaggio qualsiasi cosa. Basta macchina del fango ed anche a chi si presta ad alimentarla. I Cacciatori rispettano e vogliono essere rispettati. Essi sono una risorsa e non un problema, sono le vere sentinelle dell’ambiente ed i custodi del territorio perché lo vivono come gestori della Fauna selvatica e alla Biodiversità".
"Io sono un cacciatore, conosco bene la categoria e sono orgoglioso di appartenervi. Come tutti i seguaci di Diana ho la fedina penale pulita, quindi non accetto i reiterati attacchi da parte di chi la caccia dimostra di non conoscerla a fondo. Ciò che non tollero è la narrazione per cui il cacciatore è paragonato al bracconiere".
In reatà, scrive, se c'è una lobby, "visti i bilanci e i contributi ricevuti a vario titolo anche con soldi pubblici, quella di gran lunga più influente è certo quella Animalambientalista", sostiene Fiocchi, aggiungendo: "che poi Michela Vittoria Brambilla confidi che in un futuro le amministrazioni pubbliche siano più attente anche per non avere un ingente impatto sui soldi dei contribuenti, dico che di principio sono d’accordo. A partire dai soldi destinati ai CRAS Centri di Raccolta Animali Selvatici che lei dovrebbe conoscere bene, compreso quello di Calolziocorte (Lc)".
Fiocchi conclude il suo intervento dichiarando la propria disponibilità ad un pubblico confronto nelle modalità ritenute più opportune.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.