Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Belluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievo


martedì 16 aprile 2024
    
 
Con 33.366 ungulati (cinghiale e daino esclusi), 12.511 caprioli, 12.120 cervi, 7.435 camosci, e 1.300 mufloni, la popolazione di ungulati in Provincia di Belluno stimata dai censimenti primaverili risulta essere stabile. Dati questi usciti dal report presentato durante la Fiera Caccia, Pesca, Natura, di Longarone.

In linea con gli anni scorsi la copertura dei piani di prelievo validati da Ispra, sulla base del bilancio della stagione faunistico-venatoria 2023-2024,  con i risultati delle 66 riserve alpine di caccia (a cui si aggiungono tre aziende faunistico-venatorie).

I piani di prelievo per il 2023-2024 ammontavano a 6.645 capi (1.814 per il capriolo, 3.467 per il cervo, 844 per il camoscio, 421 per il muflone e 99 per il daino). Il totale raggiunto al termine della stagione venatoria è di 5.519, 6.199 se si aggiungono anche i cinghiali abbattuti (che sono specie eradicabile, soggetta a controllo totale per prevenire la diffusione della peste suina). Vale a dire una copertura dell’83% dei piani di prelievo.

In particolare, sono stati prelevati 1.567 caprioli (quindi l’86% dei capi previsti a piano di prelievo), 3.069 cervi (l’89% del piano), 751 camosci (l’89% del piano), 131 mufloni (il 31% del piano) e 1 daino (l’1% del piano). 

I dati sono in linea con quelli degli ultimi anni. In particolare, si registra una stabilizzazione tra l’80 e il 90% per quanto riguarda la copertura dei piani di abbattimento di cervo, capriolo e camoscio. È visibile anche una corretta distribuzione dei prelievi per classi di sesso (maschi e femmine). Stabile la stima di popolazione di ungulati.

La Provincia di Belluno ha già sperimentato una nuova modalità di censimento degli ungulati, testando l’uso delle fototrappole e delle termocamere per il capriolo nella riserva alpina di Belluno. È allo studio con i consulenti dell’Università di Sassari anche una nuova modalità di compilazione delle stime di popolazione, che tenga presente la presenza del lupo: il grande predatore infatti è un regolatore della fauna per quanto riguarda cervi, caprioli e altri ungulati, specialmente femmine e piccoli. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Belluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievo

Era logico che sarebbe stato ancora Lui il Presidente!!! Con la sua uscita di settimana scorsa solidale a quella di Bonelli si poteva sperare in una sua candidatura con AVS. Purtroppo la cadrega di Roma rende bene.. Sono contento della scelta di aver lasciato tale associazione... Che Dio ci salvi da questi personaggi.....

da Flavio 06/05/2024 13.10