Altre iniziative del mondo venatorio per il ripristino di habitat e ambiente. Ci giunge notizia che durante lo scorso fine settimana a Siena, l’ATC 3, ha coordinato una vasta operazione di pulizia dei terreni boscosi e agricoli e che una gran quantità di rifiuti sia stata raccolta grazie all'impegno delle squadre di caccia al cinghiale. L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Provincia di Siena e la collaborazione dei comuni di Buonconvento, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Poggibonsi, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Casole d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Sovicille, Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli, Radda in Chianti e Siena.
Come si può vedere dai documenti fotografici inviatici, è stato possibile raccogliere una grande quantità di rifiuti abbandonati nei boschi dai troppi cittadini che utilizzano l'ambiente naturale come una discarica a cielo aperto.
Sembre sabato 13 aprile, Federcaccia Montelupone e la sezione Ekoclub di Macerata, in collaborazione con il Comune di Montelupone, hanno organizzato una giornata ambientale dedicata al ripristino e alla pulizia delle fonti rurali presenti sul territorio del comune, nel contesto del progetto di Fondazione Una “Operazione Paladini del Territorio-Ripristino Aree Verdi”.
I numerosi partecipanti, suddivisi in vari gruppi, si sono attivati per ripulire le diverse fonti: Fonte Rufichi’, Fonte Scodella, Fonte Fontanella, Fonte Rosa, Fonte Valle, Fonte Pinturella, Fonte Vecchia, Fonte Morina, Fonte Trocchetto, Fonte Moriconi, Fonte Bagno. Queste fonti hanno un valore storico culturale in quanto sono state utilizzate per anni dagli agricoltori per abbeverare il bestiame delle numerose stalle presenti sul territorio, oltre che per attingere l’acqua da utilizzare nelle case rurali in quanto non era presente il servizio dell’acquedotto; oggi sono indispensabili invece per poter creare una risorsa idrica pulita e sicura per tutta la fauna selvatica presente, specialmente in queste estati sempre più siccitose.
Giornata ecologica organizzata dai cacciatori anche nel Comune di Marano Equo (RM). Domenica 14 aprile, in collaborazione con il Comune e aderendo all' Operazione Paladini del Territorio, sono state battute diverse aree, dal centro abitato alle vie campestri e zone boschive. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico con la partecipazione dei bambini della scuola primaria e di tutte le Associazioni locali. L'operazione ha permesso la raccolta di almeno 4-5 quintali di rifiuti di vario genere, fra i quali numerosi elettrodomestici, rifiuti in ferro, plastica, gommapiuma, pneumatici, sanitari e altro ancora abbandonati senza alcun criterio né rispetto per l’ambiente e la comunità.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.