Ben 11 dei 13 tordi marcati con trasmettitore satellitare a dicembre 2023 stanno fornendo dati sulle migrazioni. Lo ha detto in un video il Coordinatore dell'Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia, Michele Sorrenti, facendo il punto dei dati registrati in questi mesi.
Un ottimo risultato sia in termini di efficienza dei dispositivi che di tollerabilità sugli animali marcati: dei 6 esemplari equipaggiati nelle Marche, 5 stanno trasmettendo dati di migrazione e uno si trova ancora nel Parco del Conero (non si sa se il soggetto sia ancora vivo). Dai soggetti catturati in Sardegna arrivano dati di migrazione per 6 esemplari su 7 (di uno non si ha ancora il dato di localizzazione preciso ma si sa che è partito).
I tordi si trovano oggi in varie nazioni dell'est Europa: Croazia, Polonia, Bosnia quelli partiti dalle Marche; Bielorussia, Polonia, Russia (Mosca) quelli partiti dalla Sardegna. "Non sappiamo se è del tutto terminata la migrazione in questo momento, per alcuni sicuramente. Per alcuni - precisa - abbiamo il dato di inizio migrazione poi le trasmissioni si sono interrotte, però il risultato complessivo è eccellente".
"Questi risultati - dice il tecnico Fidc - ci confermano quanto ottenuto negli anni passati e confermano l'assenza completa di spostamenti migratori in gennaio e una conferma ancora che il tordo ha iniziato la migrazione dai primi giorni di marzo, con possibili ultimi segnali di svernamento alla fine di febbraio".
Questi dati saranno portati alle Regioni per essere utilizzati a sostegno delle date di caccia proposte dalle associazioni venatorie.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.