La Regione Umbria a fine marzo ha approvato il Piano regionale per il controllo della gazza e della cornacchia grigia per il quinquiennio 2024 - 2028 al fine di limitare l'impatto di queste due specie sulla biodiversità e sulle coltivazioni. Con la pubblicazione della determina regionale il Piano è stato reso immediatamente esecutivo.
Gli interventi di controllo tramite abbattimento diretto saranno attuati al di fuori della Rete Natura 2000 dai soggetti autorizzati. E' previsto l'invio mensile di un rendiconto dei prelievi effettuati (entro il 7 di ogni mese), al fine di monitorare e gestire eventuali superamenti dei contingenti annuali stabiliti, 5.000 cornacchie grigie (Corvus cornix) e 3.000 gazze (Pica pica).
L'uso delle gabbie-trappola è invece indicato come l'unico metodo di cattura all'interno delle aree della Rete Natura 2000, salvo le eccezioni per gli interventi finalizzati al contenimento dei danni alle produzioni agricole.
Il Dirigente ha emesso una Determina confermando l'elenco degli operatori formati già autorizzati, e si impegna a provvedere con successivi atti all'aggiornamento continuo di questa lista.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.