Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia


lunedì 29 aprile 2024
    
 
 
La stragrande maggioranza dei cittadini estoni riconosce l'importanza della caccia regolamentata. Lo rivela un comunicato della FACE (Federazione delle Associazioni dei Cacciatori Europei), evidenziando i risultati principali di un recente sondaggio.

Ben l'88% degli intervistati, infatti, sostiene o non si oppone alla caccia in Estonia, indicando un ampio sostegno sociale quando la caccia rispetta le normative e le tradizioni del paese. Come in molti altri Paesi emerge anche una notevole ignoranza sul tema. Non si conoscono le leggi che regolano la pratica venatoria (il 52% non ha familiarità con pratiche e regolamenti specifici). Il che conferma la necessità di una maggiore educazione e sensibilizzazione del pubblico.

Nonostante questo dato, u
na forte maggioranza, pari al 77%, definisce accettabile il conservare parti di un animale cacciato legalmente (trofeo), soprattutto se l'attività di caccia sostiene gli sforzi di conservazione e segue le linee guida internazionali.

Il sondaggio, condotto tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2024 su un campione rappresentativo di 1.000 intervistati, ha confermato l'ampio consenso sociale verso la caccia sostenibile in Estonia. L'Associazione dei cacciatori estoni, in collaborazione con FACE, ha accolto con favore questi risultati, evidenziando la positiva percezione della caccia sostenibile all'interno della comunità estone.

Face, impegnata nella conservazione della fauna selvatica attraverso la caccia sostenibile, promuove conversazioni informate e politiche che riflettano il sostegno e la comprensione del pubblico, puntando a un futuro in cui la caccia sia sinonimo di conservazione e patrimonio culturale in Europa.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Bisogna che il governo decida al più presto una legge nazionale che tuteli la passione venatoria senza decreti tampone regionali e ricordarsi delle tante famiglie che lavorano nel comparto.Sradicare al più presto prima che sia troppo tardi la demagogia degli ambientalisti a difesa delle nostre tradizioni tramandate genuine dai nostri nonni.Bravi gli estoni che hanno saputo rispondere alle profezie dei verdi europei.??concludo dicendo basta all'odio sa tassa ATC regionale il cacciatore italiano può e deve esercitare la propria passione in tutto il territorio italiano.Ricordatevi che siamo Italiani mio nonno ha combattuto per tutti noi.

da Salvatore 02/05/2024 13.02

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Orso ma che caz vuoi ? io vado dove il registratore è consentito e faccio quello che mi pare PAGO E VADO CACCIA DOVE MI PARE scemo!!

da Bonaccini 01/05/2024 19.55

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Letti i vari commenti mi riservo quando sento dire che dovrebbero autorizzare i registratori in tutta Europa come magari anche i richiami di altro genere oppure che gli animalisti sono fanatici ... Ma alcuni di voi cacciatori si sono mai fatti un esame di coscienza ...

da Orso 01/05/2024 10.49

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Continuate a fare chiacchiere quando esistono cacciatori del livello Bonaccini

da Borbonico 01/05/2024 9.35

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

in Estonia andavo ad anatre quando si poteva usare il registratore adesso è finita!! cosi abbiamo cambiato meta. fosse per me il registratore lo darei per decreto in tutta europa dov'è il problema? quattro verdi scalmanati che prenderanno una dura lezione alle europee spariranno nel nulla!

da Bonaccini 30/04/2024 15.53

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Ovvio che sono favorevoli, ci campano a spese di chi ci va a caccia...speriamo che sappiano gestire e non si facciano depredare di tutto

da Veritas 30/04/2024 13.17

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

In effetti vista la pochezza politica italiana, bisognerebbe trovare il coraggio di emigrare e lasciarla alla completa distruzione portata dai fanatici animalisti, l'italia è morta non solo per la Caccia

da Ligure Deluso 30/04/2024 10.19

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

vado in Estonia a caccia da 15 anni ... le cose sono un pò cambiate ma è ancora tutto molto bello. Ricordo che i primi anni portavo il fucile dall'Italia dove per partire e rientrare ti facevano impazzire con una burocrazia IDIOTA ed inutili mentre in Estonia in mezzo minuto tutto ok. per la caccia è ancora un paradiso.

da Gianfranco 30/04/2024 7.32

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Già dall'Italia fuggono i nostri figli alla ricerca di un luogo più dignitoso, sta a vedere che la stessa sorte toccherà anche a noi....

da Paolo Forzanti 29/04/2024 18.37

Re:In Estonia l'88% dei cittadini promuove la caccia

Ancora meglio si potrebbe dire che solo il 2% e' contrario ed un altro 2% ha dei dubbi e quindi non puo' essere d' accordo al 100%. PRaticamente la normalita'. Al 100% esiste solo la morte.

da Flagg 29/04/2024 17.24