Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.


lunedì 29 aprile 2024
    
 
 
Il presidente di Federcaccia Massimo Buconi ha partecipato ad un confronto diretto con l'avvocato del Wwf Domenico Aiello sulla riforma della 157/92, in particolare sulla proposta dell'On. Bruzzone in discussione alla Commissione Agricoltura della Camera. 
 
Buconi sull'impianto della riforma (sulla cui possibile approvazione si è detto scettico per le contrapposizioni ideologiche in campo), si è limitato a dire che i due punti della proposta Bruzzone che il mondo venatorio ritiene prioritari, sono quelli che intendono fare chiarezza sul tema delle procedure di identificazione dei richiami vivi e sull'approvazione dei Calendari Venatori, risolvendo all'origine, tramite disposizioni di legge certe, il problema delle numerose impugnative davanti ai Tar. Nell'arco del suo intervento Buconi ha fatto notare come la Direttiva Uccelli sia applicata in chiave restrittiva soltanto in Italia (il riferimento è ai KC italiani, redatti dall'Ispra).
 
Buconi ha avuto la possibilità di controbattere alle parole di Aiello contro l'esercizio delle funzioni del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio, il quale ha rivendicato il ruolo secondo lui prioritario dell'Ispra sulle decisioni in tema di fauna selvatica. Il Presidente di Federcaccia ha sottolineato che Ispra non è un organo legislativo e che, come previsto dalla legge 157/92, deve limitarsi a dare pareri tecnici che, come democrazia vuole, possono essere disattesi dalla politica valutando tutti gli studi disponibili.
 
Ha inoltre ribadito  che per procedure di infrazione (sono miliardi quelli sborsati ogni anno anche per multe sul fronte ambientale) nessun euro è stato pagato dall'Italia negli ultimi 25 anni per disposizioni sulla caccia, infine sulla procedura Pilot sul divieto di uso e trasporto di piombo nelle zone umide, il Presidente Fidc ha tenuto a precisare che da parte del mondo venatorio è stata richiesta chiarezza sull'applicazione del divieto e sulla definizione delle zone umide, dato che in Italia era stato criminalizzato (sanzioni penali) il mero possesso di munizioni nelle vicinanze di una qualsiasi zona allagata.
 
Alla fine del confronto mal celato nervosismo da parte del rappresentante del Wwf, che è sbottato accusando Buconi di rappresentare e difendere il bracconaggio. Il Presidente di Federcaccia gli ha tenuto testa, e grazie anche (bisogna ammetterlo) alla correttezza del giornalista Alberto Marzocchi,  è riuscito a smontare  alcune tra le più blasonate mistificazioni sulla caccia, questa volta senza essere interrotto.
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

gli ATC hanno rovinato tutto e continuano a farlo delle piccole lobby private fuori legge che nessuno controlla !

da atc no grazie 02/05/2024 17.39

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

18,000.000 di idioti come te! FASCISTA

da RIC 02/05/2024 10.12

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Già dopo aver vinto il referendum la federcaccia di rosini l’arci di fermariello e legambiente di realacci ci hanno regalato la 157 che ha tagliato la testa a 1.000.000 di cacciatori. Se pur essere una legge capestro se fosse stata gestita con scienza e coscienza alla fine si poteva anche accettare. Invece hanno fatto a gara a penalizzarla ulteriormente mentre la gestione è servita per riempire le tasche di questi prezzolati che si sono alternati nel tempo e la vera gestione è diventata una chimera. Mi resta difficile capire come ancora tanti cacciatori pendono dalle labbra di questi saltimbanco.

da serpico 02/05/2024 10.12

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

No io ricordo del mancato raggiungimento del quorum che fu una vittoria del mondo venatorio tutto. Ma fu vera vera vittoria se poi ci siamo trovati con la 157?

da Montesilvano 01/05/2024 21.02

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Allora ricorderai anche i 18.000.000 di SI Alla Abolizione della caccia nel referendum del 3 giugno 1990…

da X questo qua sotto 01/05/2024 20.47

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Io nel 1992 avevo già la licenza di caccia e ricordo perfettamente gli accordi tra Rosine e Giacinto Pannella detto Marco. In sostanza come oggi.

da Montesilvano 01/05/2024 19.17

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

FDC è l'associazione con il maggior numero di tesserati in Italia .Il risultato di come ben rappresenta il mondo venatorio è sotto gli occhi di tutti ,se non anche di FDC e della politica a lei amica di chi è la colpa?

da Passatote 01/05/2024 18.49

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Poche chiacchiere questa volta,Buconi è stato veramente bravo. Ha esposto le cose come realmente stanno mentre per la controparte solo idealismo senza fatti concreti e soliti argomenti triti e ritriti..

da IO 01/05/2024 9.27

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

marzocchi è un anti caccia da sempre

da ter 30/04/2024 15.49

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

x Viscarda E Sguiseta (che sono la stessa persona), mi chiedo come possiate criticare gli anticaccia che predicano il loro pensiaro come l'unico giusto, quando voi per primi non siete democratici; la Caccia è la nostra passione comune non importa la tessera va difesa e basta, senza se e senza ma, senza calare le braghe alle richieste dei nostri avversari.

da Ligure Deluso 30/04/2024 15.09

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Correttezza di Alberto Marzocchi? ma per piacere, andate a leggervi gli articoli demenziali contro la caccia che ha scritto questo ignorante. Tutta una recita del politicamente corretto, ti lasccio parlare e poi ti riempio di merda alle spalle. Non serve a niente essere moderati con questa gente, la civiltà funziona solo tra persone civili.

da com 30/04/2024 14.45

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Così si fa, ti devi incazzare davanti all'evidenza del giusto quando è dalla nostra parte. Lo devi fare anche chiedendo 30 giornate libere su tutto il territorio italiano e per la caccia a fine Febbraio che servono come il pane per i migratoristi che siamo la maggioranza degli iscritti.

da Giacomo 30/04/2024 14.22

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Federcaccia unica speranza per i cacciatori italiani le altre associazioni devono scomparire

da Sguiseta 30/04/2024 14.00

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

grandi complimenti ad Alberto Marzocchi, è stato il giusto mediatore, corretto e molto intelligente. L avvocato della lipu lancia solo provocazioni dalle quali Buconi non si è lasciato coinvolgere rimanendo sempre giusto, democratico e composto. Una persone perbene come tutti i cacciatori.

da DaniloMB 30/04/2024 13.58

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Per fortuna in Italia esiste ancora il libero associazionismo, comunque le sigle anticaccia sono 1000 ma remano tutte nella stessa direzione, le nostre ho dei dubbi, basta leggere la dichiarazione di Veneziano ex presidente arci che pare quella di un presidente di un associazione anticaccia.....

da Ligure Deluso 30/04/2024 12.45

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Il Presidente è stato equilibrato, corretto, ben informato, un vero leader del mondo venatorio con il 60% dei cacciatori associato a FIDC che deve diventare l’associazione UNICA per fronteggiare le sfide che ci attendono. Insieme all’Ufficio Studi del dott Sorrenti è l’unica associazione che SPENDE in difesa della caccia, le altre fanno la caccia al socio e intascano i soldi.

da Viscarda 30/04/2024 10.54

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

LE LEGGI CHE INTERESSANO DAVVERO VENGONO APPROVATE IN POCHI GIORNI.

da Lele 30/04/2024 10.32

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

FIDC è legata a quadruplo filo alla sinistra, la stessa sinistra che osteggia la riforma Bruzzone con quasi 2000 emendamenti che chiedono la protezione per specie neanche presenti in Italia. FIDC è più anticacia del WWF

da Ligure Deluso 30/04/2024 10.07

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Dovremo smettere tutti un anno di andare a caccia così vediamo da chi ci rappresenta chi tiene veramente a noi e chi alla poltrona e anche le associazioni come il WWF non arrivano più parte dei soldi che noi paghiamo x cacciare le nostre associazioni non fanno mai una manifestazione di protesta come fanno i francesi o spagnoli no loro scrivono articoli sui giornalini e basta risultato tutti gli anni sempre più penalizzati restrizioni e ricorsi al tar loro si accontentano di questo non è forse ora di svegliarci con chi ci rappresenta visto i risultati ottenuti in questi anni sempre peggio si va facciamo i fatti no chiacchiere

da Re rob 30/04/2024 8.05

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Stiamo perdendo tempo queste sono discussioni inutili a noi servono i fatti in molte regioni non sono stati approvati i calendari venatori e il tempo è finito se vogliamo fare l'apertura al 15 settembre

da Daniele 70 29/04/2024 21.54

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Ma quale TANA DEL LUPO ??? Tramite UNA SON TUTTI KOMPARI !!!

da Annibale 29/04/2024 20.09

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

purtroppo non ho visto la trasmissione! ma due punti sono precisi e da conseguire prima possibile. Non chiediamo la luna, chiediamo: Calendari venatori con date sicure e specie certe. Sanatoria, detenzione ed uso dei richiami vivi. Saluti.

da Etrusco Toscano 29/04/2024 19.55

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

L'avvocato è stato deciso a difendere cazzate che gli garantiscono parcelle ,il presidente Buconi è stato molto più ragionevole e ha risposto con più equilbrio.Purtroppo abbiamo il difetto di non essere decisi e cattivi anche quando abbiamo ragione e questa cosa la stiamo pagando da 30 altrimenti non saremmo ridotti cosi.Sembra che gli anticaccia non abbiano vergogna o timore di urlare mentre noi scontiamo un senso di colpa e siamo troppo arrendevoli.Si vede che il giornalista Marzocchi non è convinto di qiesta operazione anticaccia ,sta impersonando una parte e si sta ritagliando uno spazio ma se si sottoponesse alla macchina della verita' direbbe che il 90% delle teorie animalistre sono tutte cazzate.

da Trapper 29/04/2024 19.08

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

In realtà ne hanno le tasche piene di dare oro (voto) e ricevere in cambio cicoria (prese in giro). Tutto molto semplice.

da X questo qua sotto 29/04/2024 18.31

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Questi qui sotto o sono infiltrati, assai probabile, o sono masochisti, tipo il tale che per far dispetto alla moglie se l'è tagliato.

da MarioP 29/04/2024 18.20

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

No riforma,no voto semplice !

da Tordo molisano 29/04/2024 18.11

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Se i nostri “ condottieri “ sono questi ….. A POSTO , SIAMO .

da CI SERVE UN VERO CAPO 29/04/2024 18.07

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

Be’ meglio così’ non perdo tempo ad andare a votare!

da Mariolino umbro 29/04/2024 17.23

Re:Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.

La Legge Bruzzone non ha alcuna possibilità di essere approvata entro il corrente anno e forse non lo sarà mai.

da TEMPO PERSO 29/04/2024 17.12