In occasione della giornata dell'orgoglio Coldiretti (30 aprile), l'associazione agricola ha annunciato le prossime battaglie che la vedranno impegnata in vista delle elezioni europee. Tra queste c'è l'emergenza fauna selvatica.
Il tema è uno dei principali che sarà affrontato durante le assemblee. "I cinghiali e altre specie stanno divorando il lavoro degli agricoltori e allevatori, spesso costretti ad abbandonare i propri territori. Mancano i piani regionali straordinari di controllo e degli strumenti normativi efficaci per difendere il territorio da una vera e propria invasione che sta mettendo a rischio un comparto se pensiamo a quello che sta accadendo con la peste suina in alcune province italiane", scrive Coldiretti.
Per questo Coldiretti ha già chiesto un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina e tutelare un settore che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a tavola, con un valore tra produzione e indotto di circa 20 miliardi di euro e centomila posti di lavoro e con la fauna selvatica che è praticamente l’unico vettore di diffusione della peste suina.