Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"


giovedì 2 maggio 2024
    
 
“Apprendiamo con soddisfazione dell’intenzione dell’Assessorato ad accogliere le modifiche e le integrazioni alla bozza del Calendario richieste dalle associazioni venatorie e sollecitate dalla Lega. Avevamo chiesto più coraggio e ci sembra che, almeno in parte, le nostre reiterate richieste abbiano prodotto gli effetti auspicati”. Così i consiglieri regionali della Lega Manuela Puletti, Valerio Mancini e Marco Castellari commentano l’esito della Consulta faunistico venatoria regionale che ha discusso le modifiche alla bozza del Calendario venatorio 2024/25.
 
“Avevamo evidenziato – proseguono i tre esponenti della Lega – come la bozza, ricalcando il Calendario degli scorsi anni, fosse poco audace. Con due evidenti errori: l’avvio della caccia al cinghiale in un giorno feriale e la previsione delle giornate aggiuntive per la migratoria. Aspetti sottolineati anche nel documento unitario redatto dalle associazioni venatorie. E sui quali, apprendiamo, l’Assessorato intende appunto intervenire, spostando l’avvio della caccia al cinghiale al 20 ottobre e inserendo le 5 giornate aggiuntive della migratoria nei tempi richiesti.
 
 
"L’altra nostra istanza, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dalla Regione Liguria, riguardava le modiche quantità per le specie in deroga. Anche in questo caso, su nostra sollecitazione, l’Assessorato ha inoltrato la richiesta all’Ispra. Ora attendiamo i provvedimenti conseguenti, con la promessa integrazione al Calendario venatorio sulla caccia in deroga e sull’inserimento di corvidi e gazze nella giornata di preapertura, per evitare che, con il carniere così limitato di tortore, si concluda come negli ultimi anni in poche ore. Scelte – evidenziano Puletti, Mancini e Castellari - che potevano essere assunte da subito, ma l’importante è che si possa avere una stagione venatoria in Umbria che non mortifichi una categoria di grande tradizione qual è quella dei cacciatori. Attendiamo quindi che quanto annunciato in Consulta si traduca in opportune modifiche e integrazioni del Calendario venatorio. Siamo soddisfatti per il gran lavoro di squadra fatto, che sta portando a risultati auspicati da tempo. Un ringraziamento particolare – concludono i tre consiglieri - va alle associazioni venatorie e alla Presidente Tesei per aver incontrato ed ascoltato le richieste del mondo caccia”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

X Manuela , Valerio e Marco “ Quando io vedere cammello , io dare tabacco “ altrimenti VOTO ANTONIO

da Basta parole vogliamo i fatti 03/05/2024 10.01

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Che eroi gli esponenti della lega regione... Sono riusciti a far passare alcune modifiche nella regione dove governano..... Onore ai consigliere leghisti!!!!!

da Aurelio 03/05/2024 8.54

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Il partito anti-cornacchie ha parlato.

da Yuri 03/05/2024 8.28

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Sai che richieste? cinque giornate aggiuntive migratoria . corvi egazze ? da ridere .

da Vito Canevese 02/05/2024 17.07

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Alla vigilia delle elezioni. Noi cacciatori non ci meravigliamo più delle promesse varie. E siamo stanchi di essere presi per il c..o!! Una volta pagato ogni anno ci vediamo sottrarre i nostri diritti!! Basta chiacchiere!!!!!!!!

da Pierino 02/05/2024 16.59

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Ci dite per favore cosa pensa il generale vannacci sulla caccia perche’ noi cacciatori lo vogliamo sapere!poi vogliamo che rimettiate lo storno in deroga ma no cinque capi a stagione per cacciatore ma almeno cento capi ed inoltre vogliamo che rimettiate la pavoncella se no facciamo la rivoluzione!se fate bene riavrete i nostri vecchi voti!

da Mariolino umbro 02/05/2024 16.43

Re:Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"

Voto Lega, preferenza VANNACCI.

da Il Generale! 02/05/2024 16.21