La Regione Umbria in una nota ufficiale conferma l'accordo raggiunto con i rappresentanti di categoria sul calendario venatorio 2024 - 2025 durante la seduta della Consulta Faunistico Venatoria. "Si tratta - scrive l'agenzia Umbria notizie - del terzo anno consecutivo che il Calendario viene varato con l’accordo di tutte le associazioni venatorie".
Vengono dati ulteriori dettagli sulla prossima stagione venatoria che si aprirà con la preapertura domenica il 1° settembre. L’avvio generale della caccia è stabilito per domenica 15 settembre 2024, terza domenica del mese, e la chiusura il 30 gennaio 2025, come previsto dalla legge nazionale. Si conferma l'apertura unica su tutto il territorio regionale per la caccia al cinghiale, fissata per domenica 20 ottobre 2024 e chiusura il 19 gennaio 2025.
Preapertura:
Domenica 1° settembre si caccerà la tortora selvatica, esclusivamente da appostamento, con utilizzo dell’apposito applicativo web per sospendere l’attività venatoria al raggiungimento del carniere prefissato per la Regione Umbria. E' inoltre stato richiesto a Ispra un parere sulla possibilità di estendere la preapertura, in deroga, allo storno.
È inoltre intenzione dell’assessorato richiedere il parere sulla possibilità di inserire in preapertura anche la cornacchia grigia e la gazza.
Il testo di Calendario venatorio 2024 - 2025 è stato preadottato dalla Giunta regionale dell'Umbria nel corso della seduta di oggi.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.