Continuano le iniziative ecologiche delle associazioni venatorie che aderiscono all'Operazione Paladini del territorio promossa da Fondazione Una, in tutta Italia. Diverse sezioni Fidc, come quella di Bisceglie, Reno Galliera, Agosta, e Lecce, nel fine settimana appena passato hanno organizzato iniziative di ripristino e di pulizia del territorio, a cui hanno aderito diversi cacciatori dimostrando un forte senso di responsabilità ambientale e sociale.
Nell'ambito di queste operazioni, i volontari armati di guanti, pinze e sacchi si sono dedicati alla pulizia di aree naturali, liberandole da una cospicua quantità di rifiuti abbandonati. Queste azioni non solo migliorano l'aspetto estetico del territorio, ma contribuiscono anche alla salvaguardia degli ecosistemi locali e alla promozione di uno stile di vita sostenibile. Oltre ai cacciatori aderenti, le iniziative hanno coinvolto un gran numero di persone, creando un tessuto sociale tra i cacciatori, i semplici cittadini, e le autorità locali.
La sezione Federcaccia di Bisceglie, in provincia di Barletta Andria Trani, ha organizzato una giornata di pulizia del bosco di Abbondanza, raccogliendo rifiuti abbandonati, contribuendo così alla salvaguardia di uno dei tesori naturali del territorio.
Analogamente, la sezione Federcaccia Reno Galliera di Bologna e quella di Agosta, in provincia di Roma, hanno dedicato del tempo prezioso alla pulizia di strade, fossi e aree rurali, dimostrando un forte spirito di collaborazione e sensibilizzazione verso la tutela dell'ambiente.
Non da meno è stata l'iniziativa della sezione Comunale Federcaccia di Lecce, che ha partecipato attivamente alla bonifica dell'area "Li Punzi", situata nella marina di San Cataldo nel Comune di Lecce. Oltre alla raccolta di circa cinque quintali di rifiuti, i volontari hanno installato nidi artificiali per favorire l'accoglienza della fauna selvatica, contribuendo così alla conservazione della biodiversità locale.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.