Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"


mercoledì 8 maggio 2024
    
 
 
Il Presidente di Federcaccia, Massimo Buconi, in un video commenta l'approvazione del Decreto Legge Agricoltura da parte del Consiglio dei Ministri, citando i provvedimenti che riguardano il settore venatorio.

Bene dunque le norme sul contrasto alla Peste Suina Africana, con "una maggiore responsabilizzazione e utilizzo anche del mondo venatorio per contribuire a debellare questo flagello che da due anni imperversa per l'Italia", e la norma sull'attività di vigilanza in capo alle associazioni venatorie riconosciute, che secondo Buconi va a risolvere problemi interpretativi creati da alcuni provvedimenti adottati nell'ultimo anno.

Infine saluta positivamente il ritorno funzionale alle dipendenze del Ministero dell'Agricoltura dei Carabinieri Forestali, sottolineando che dal 1822, anno della fondazione dell'allora Corpo Forestale dello Stato e prima della riforma del 2016 che lo ha abolito facendolo confluire nell'arma dei Carabinieri, sia sempre stato di competenza del Ministero dell'Agricoltura.

Rispondendo alle critiche degli animalisti, che sottolinea Buconi, da due giorni "denunciano a gran voce una lesa maestà", evidenzia come "le più grandi azioni per il contrasto al bracconaggio sono state svolte proprio negli anni in cui il Corpo Forestale dello Stato era alle dipendenze del Ministero dell'agricoltura". Secondo il Presidente Fidc da questo provvedimento dovrebbe scaturire una nuova valorizzazione, con nuove risorse in termini di uomini e di mezzi a disposizione per il contrasto degli illeciti. 


Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Decreto bocciato. Va eliminato anche il passaggio dei carabinieri forestali dal Ministero dell'ambiente a quello dell'agricoltura. Lollo,studia...

da Save 57 11/05/2024 22.31

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

La vigilanza volontaria è un'aberrazione, quelli delle associazioni animaliste inventano di tutto per fare una multa, quelli delle associazioni venatorie tartassano chi ha una assicurazione diversa da quella per cui fanno vigilanza; sarebbero da abolire totalmente.

da Ligure Deluso 08/05/2024 17.52

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Sopra il suino FIDC CAMPAVA....SOTTO IL SUINO FIDC CREPA .

da Capre senza PANCA 08/05/2024 16.50

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Senza segugi. Faranno una abbondante pasturazione e poi …fuoco …

da Forza esercito usate le vostre 7,62x51 08/05/2024 16.47

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Con che segugi andranno in braccata nostri fanti e carristi ? Chiedete a Federcaccia

da Stecker 08/05/2024 16.27

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Quando un cosa(cacciatori di cinghiali) non è di parte sicuramente l'esercito lo risolve....(Di sicuro l'esercito non andrà a cinghiali in assetto di guerra, ma ha, o mdarà,strumenti più tecnologici...... così si chiacchera....)

da Mario 08/05/2024 13.55

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Presidente, ci risiamo, non è stato usato il termine "riconosciute". Si parla di AA.VV. Stop! Mi consenta, ci ripensi!!! Cordialità.

da s.g. 08/05/2024 13.55

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

ma vi ricordate, fino a qualche anno fa quando, le province pagavano con i soldi di noi cittadini,il granoturco alle squadre per governare i cinghiali !!! questi sono i stessi politici che ora fanno finta di niente, di non ricordarsi, perché con questo sistema anno preso voti, ora tutti dicono ma nessuno vuole fare niente per non prendere voti, questa è la caccia

da Mario 08/05/2024 13.01

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Se l’esercito riuscirà’ a ridurre i cinghiali ma faccio frate!!!!!!!!

da Illusi 08/05/2024 12.35

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

La caccia è un hobby, l’allevamento di suini una attività economica che da lavoro e produce ricchezza. La priorità fra le due non è in discussione. Ridurre drasticamente il numero di cinghiali è una necessità di tutta la nazione. I cacciatori di cinghiali se ne faranno una ragione, magari dedicandosi alla raccolta di cicoria.

da L’ESERCITO FARÀ IL PROPRIO DOVERE 08/05/2024 11.48

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Buconi e’ troppo moscio! Forse perche’ e’ sinistroide!

da Marietto 08/05/2024 11.47

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Ce l'hai un nome, razza di maleducato ?

da Dante 08/05/2024 11.28

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

I suidi si possono infettare: • direttamente, attraverso la via oro-nasale, in seguito a contatto con altri soggetti infetti che eliminano il virus attraverso la saliva, le urine e le feci; • indirettamente, attraverso l’ingestione di carni suine o di altre fonti (es. resti di alimenti o carcasse di suidi infetti) che contengano il virus. La trasmissione può avvenire tra domestico e selvatico e viceversa, per esempio tra suini domestici infetti che pascolano all’aperto e cinghiali selvatici, o nel caso in cui questi ultimi possano avere accesso ad alimenti infetti (es. scarti di cucina e di derrate a base di carne suina).Ad inizio maggio 2023, la malattia è stata confermata in Calabria in alcuni cinghiali, nel comune di Reggio di Calabria e a distanza di pochi giorni in due allevamenti semibradi di suini, siti nel comune di Africo, in provincia di Reggio Calabria. Nello stesso mese è stata confermata la presenza della malattia in Campania, in alcune carcasse di cinghiale. ECCO TENETEVELI DENTRO LE STALLE E COMPRATE MANGIME INVECE DI FARLI PASCOLARE GRATIS ALL’APERTO.

da X questo qua sotto 08/05/2024 10.52 08/05/2024 11.25

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Basta cinghiali a me della caccia a questi porci neri non me ne frega nulla !parlate della caccia alla migratoria che e’ sempre stata la vera caccia in Italia!

da Mariolino 08/05/2024 11.16

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Ma se i cacciatori non riescono a risolvere il problema dei cinghiali, che deve fare? O volete la distruzione degli allevamenti dei suini? Per l’ingordigia del tagliolo di ciccia???? Bene ha fatto il governo e bene il commento di Buconi!

da X questo qua sotto 08/05/2024 10.52

Re:Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"

Ho capito bene ? Il presidente della più grande associazione venatoria è contento che si diano 3 milioni di euro in due anni all'esercito per sparare ai cinghiali ? Ma chi li elegge questi personaggi ?

da Dante 08/05/2024 10.45