Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Nuova era per la caccia nel lecchese. Domenica apertura in anticipo per il capriolo


mercoledì 29 luglio 2009
    
Apre la caccia al capriolo in Provincia di LeccoInizier�domenica prossima (il 2 agosto 2009) la caccia al capriolo in provincia di Lecco, in anticipo rispetto alle scorse stagioni. Lo ha deciso in questi giorni la giunta provinciale accogliendo la proposta dell'assessore alla caccia Carlo Signorelli che ha raccolto le richieste dei cacciatori lecchesi. Insieme alla richiesta per il capriolo, l'assessore ha avanzato proposte anche in merito a date e consistenza sui piani di prelievo per le specie muflone e cinghiale. Gli esperti faunistici della Provincia inoltre stanno valutando la possibilità di aprire la caccia al cervo, un'ipotesi che potrebbe concretizzarsi già a partire dal prossimo autunno.
 
"Con la delega non più in capo al Presidente, ma affidata a un Assessore - dichiara il Presidente della Provincia Daniele Nava - abbiamo inaugurato un nuovo corso per la caccia, che terrà in massima condiderazione le esigenze faunistiche, ma anche quelle di una realtà, i cacciatori, che nella nostra provincia conta qualche migliaio di appassionati, tra cui moltissimi amanti delle tradizioni e dell'ambiente, che possono aiutare a tutelare il territorio".
 
"Stiamo affrontando con la dovuta attenzione tutte le problematiche - aggiunge il neo Assessore Carlo Signorelli - esaminando anche le richieste del mondo venatorio. I problemi sono molti: il bracconaggio, la carenza di guardiacaccia, la necessità di raccogliere tempestivamente i dati sui censimenti, il nuovo Piano Faunistico Venatorio, che affronteremo nei prossimi mesi". "Chiediamo ai cacciatori una collaborazione leale e di fornirci suggerimenti condivisi sui quali poter lavorare".

 
Infine la provincia annuncia un'importante novità per i cacciatori: "sabato 5, sabato 12 e sabato 19 settembre sarà sperimentata l'apertura al pubblico dell'ufficio provinciale Caccia e Pesca per facilitare il ritiro del tesserino venatorio regionale, il rinnovo delle licenze di pesca e il disbrigo delle varie pratiche in vista dell’apertura della caccia; una sperimentazione che potrebbe continuare in caso di successo".

 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Nuova era per la caccia nel lecchese. Domenica apertura in anticipo per il capriolo

complimenti a tutta l'amministrazione provinciale di lecco,meno male che e' cambiata la musica!!!!!!!!un'appello anche all'aministrazione di como:prendete l'esempio!!!!!

da anto63 02/08/2009 20.06

Re:Nuova era per la caccia nel lecchese. Domenica apertura in anticipo per il capriolo

Complementi e avanti così.. finalmente qualcuno che ragiona con la testa cè.

da marcello 29/07/2009 18.26

Re:Nuova era per la caccia nel lecchese. Domenica apertura in anticipo per il capriolo

Finalmente qualcuno con le P****!

da Francesko 29/07/2009 12.28