Che la battaglia dei cacciatori italiani sui calendari venatori (per lo meno per mantenere valide le date di prelievo stabilite dalla 157/92, già ridotte al minimo), sia il minimo sindacabile e non, come vogliono far passare gli ambientalisti nostrani, chissà quale elargizione sproporzionata e rischiosa per specie vulnerabili, è facilmente dimostrabile confrontandoci con Paesi a noi vicini. In Francia, l'esempio più calzante per affinità di rotte migratorie e di specie nidificanti, non solo si caccia fino e ben oltre la canonica chiusura del 31 gennaio, senza interruzioni settimanali, ma il numero di specie prelevabili è quasi il doppio del nostro.
Sulle ben 90 le specie cacciabili in Francia, una sessantina sono uccelli, ovvero il numero più alto in assoluto in Europa. In media si contano 39 specie di volatili cacciabili in ogni Paese Ue (36 in Italia sulle 48 totali). Il numero così ampio di specie prelevabili in Francia è in parte spiegato dalla varietà di territori e specie che vantano i cugini d'Oltralpe, (anche se occorre ricordare che in quanto a ricchezza di biodiversità siamo noi italiani in cima alla lista), ma attiene soprattutto, a scelte politiche ben precise.
L'elenco delle specie cacciabili è infatti stabilito dalla legge e dovrebbe essere soggetto ad aggiornamenti regolari e a valutazioni periodiche. Il gallo cedrone per esempio in Francia non è oggetto di prelievo da alcune stagioni in virtù dello stato della popolazione. Nella selvaggina migratoria si annoverano anche tordo boreale, pittima reale, pittima rossa, orchetto nero, piviere dorato, oca selvatica. La piccola selvaggina di montagna comprende la pernice bianca, la marmotta alpina, la pernice grigia dei Pirenei.
Tra le specie cacciabili, alcune sono classificate come dannose, causa quindi di danni all’agricoltura, alla salute pubblica o alla biodiversità, come ad esempio l'oca canadese, il cane procione, il procione, il visone americano, il topo muschiato e la nutria. Per quanto riguarda i mammiferi, l'elenco comprende tasso, donnola, cervo sika, camoscio, martora, ermellino, marmotta, martora, muflone mediterraneo, puzzola.