Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra


martedì 14 maggio 2024
    
Manuela Puletti
 
 
"Apprendiamo dall’assessore che nel giorno della preapertura della caccia in Umbria si potrebbe sparare anche allo storno, qualora arrivi in tempo l’atteso parere obbligatorio che la Regione ha richieste ad Ispra con una specifica istanza". E' il commento della consigliera della Lega Manuela Puletti alla risposta data in Aula dall’assessore alla sua interrogazione in merito agli intendimenti della Giunta sulle deroghe.
 
"Si tratterebbe di un passo verso la direzione indicata dalla Lega, che in più occasioni ha invocato più coraggio nell’elaborazione del Calendario venatorio, avanzando specifiche proposte sulla base delle istanze raccolte dalle associazioni venatorie umbre” precisa Puletti. Per le deroghe la Lega chiedeva fringuello, peppola e storno e per il contenimento di tortora dal collare e piccione torraiolo.

Puletti evidenzia che l'Umbria è una delle regioni in cui la preapertura risulta più contenuta, per tempi e specie cacciabili, mentre nella vicine Marche nel 2023 sono state effettuate sei giornate di preapertura per 9 specie e in Toscana si è potuto cacciare, oltre alla tortora, la tortora dal collare, il piccione e lo storno, che sono le specie richieste in particolare dalla Lega in Umbria. "Il tutto – prosegue Puletti – affinché la preapertura, attualmente prevista per la sola tortora con un carniere molto ridotto, non si riduca in sole due ore di caccia. E questo per rispetto dei cacciatori che attendono per mesi un appuntamento di così antica tradizione”.

Quanto alle altre deroghe richieste, Puletti informa: “L’assessore ha poi comunicato che è stata inoltrata ad Ispra la richiesta delle piccole quantità, oltre che per lo storno, delle specie tortora dal collare, cormorano e piccione di città. Peccato rimangano fuori dal contesto i fringuelli e la peppola, come auspicato in altre sedi.

Puletti ha invitato la Regione a sollecitare Ispra affinché i pareri richiesti siano forniti in tempi congrui. "Considerando anche – conclude Puletti - l’atteggiamento tenuto in passato da Ispra in diverse occasioni, che è apparso più teso ad ostacolare l’attività venatoria che a consentirla nelle modalità previste dalla legge e sostenuta dai dati scientifici”. 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

La caccia è ormai fuori dal tempo, andrebbe abolita. Basta con quelli che si divertono nel togliere la vita.

da Franco da Cuneo 17/05/2024 11.42

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Governo di venduti ai cacciatori uguali nel cinismo opportunismo insensibilità al rispetto della natura e animali oramai riconosciuti senzienti TUTTI !!!

da Ora BASTA !! 16/05/2024 16.14

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Votate per la distruzione della natura, presto, così la finiamo il prima possibile e l'agonia finisce...campagne avvelenate all'agricoltura e chi la scampa preso a fucilate, bene così

da Apocalipse now 16/05/2024 8.23

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Ispra, altro carrozzone di profughi prestati alla politica, Prostitute mantenute con i nostri soldi

da Marco 16/05/2024 8.04

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

A settembre ci sarà la preapertura della caccia.. Con nuovi uccelli..indovinate che uccelli!!!

da Il falco 15/05/2024 19.33

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Anche per Ispra, visti i ritardi circa i suoi pareri, (per quello che valgono poi....), dovrebbe essere applicato il "silenzio/assenso". E' stato chiesto un parere? Non arriva? Allora si può cacciare in deroga quella specie.

da Hunter74 14/05/2024 22.59

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Ispra al rogo!

da Marietto 14/05/2024 19.22

Re:Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare Ispra

Ispra branco di pagliacci, sarebbe bello vedere i volti e conoscere nome e cognome di questi soggetti. Ente da radiare in quanto ne non scientifico ma politoco-ideologico. Pagati con i nostri soldi. Maledetti

da Stanco 14/05/2024 16.53