Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cacciatori veri ambientalisti: continuano le iniziative dei paladini


martedì 21 maggio 2024
    
 
 
Continuano le iniziative dei cacciatori di manutenzione e pulizia degli ambienti pubblici. Domenica 19 Maggio la Federcaccia Sezione di Civitanova Marche (MC) ha organizzato la seconda edizione della giornata ecologica, aderendo così all'iniziativa nazionale “Paladini del territorio” di Fondazione Una.

Oggetto della pulizia è stata la parte più ad est della selva di San Savino che era stata oggetto già l’anno scorso di interessamento, meraviglioso posto che si trova tra le colline della città alta. All'iniziativa ha partecipato, aiutando sia con l'organizzazione che con la raccolta dei rifiuti, il consigliere comunale Roberto Tiberi, così come la consigliera comunale Paola Fontana che ha accolto con piacere l’invito a partecipare infilandosi anche lei i guanti per le operazioni di pulizia. Alla fine della giornata il materiale abbandonato abusivamente e raccolto dai volontari, comprendeva diverse gomme, un computer e un grande quantitativo di materiale ferroso vario.
 
Al nord abbiamo riscontro da due sezioni bresciane Fidc che sempre nel fine settimana appena passato hanno organizzato iniziative di ripristino ambientale. La sezione Comunale di Federcaccia Barghe, sabato 18 maggio, su richiesta dell’Amministrazione ha provveduto alla sistemazione del verde, nel Parco Carlo Alberto della Chiesa, in vista del passaggio del Giro D’Italia.

Il giorno successivo, domenica 19 maggio, 12 Federcacciatori di Serle, hanno effettuato un intervento di pulizia nei pressi e nell’area circostante a una pozza, denominata “Pozza del Pianone” in località Pianone a Serle, i cui margini e l’area circostante erano coperti da rovi ed erbe infestanti. Sono stati puliti anche due sentieri, uno di collegamento tra la pozza e la località Predèl, e l’altro denominato “Delle Capre”. I lavori, realizzati con decespugliatori, trattore con fresa, roncole e motoseghe, sono durati 4 ore. Lavoro volontario e appassionato che fa bene all'ambiente e alla comunità intera.

 

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cacciatori veri ambientalisti: continuano le iniziative dei paladini

X E mò basta....partiamo dall assunto che io Cacciatore nn dovrei pulire dove i tanti amanti della natura lordano,proseguiamo col dire che volenti o nolenti la caccia c é...esiste xche lo Stato la concedecon presupposti scientifici, finiamo col dire chd quella RUMENTA TE LA SCARICHEREI DAVANTI AL portone delle associazioni ANIMALAMBIENTALISTE O ALTRO che della natura ne fa opportunismo.politico.

da Muto e Kompresso 21/05/2024 16.57

Re:Cacciatori veri ambientalisti: continuano le iniziative dei paladini

Bella l'ultima frase:" che fa bene all'ambiente" peccato che l'iniziativa viene svolta anche da cacciatori che invece che terminare le iniziative con una "caccia" fotografica alla prima occasione uccidono animali, disturbano altra fauna e umani pacifici negando alla natura e ai SUOI abitanti(non i vostri)il rrispetto dovuto !!!

da E mo' basta 21/05/2024 16.10