Continuano le iniziative dei cacciatori di manutenzione e pulizia degli ambienti pubblici. Domenica 19 Maggio la Federcaccia Sezione di Civitanova Marche (MC) ha organizzato la seconda edizione della giornata ecologica, aderendo così all'iniziativa nazionale “Paladini del territorio” di Fondazione Una.
Oggetto della pulizia è stata la parte più ad est della selva di San Savino che era stata oggetto già l’anno scorso di interessamento, meraviglioso posto che si trova tra le colline della città alta. All'iniziativa ha partecipato, aiutando sia con l'organizzazione che con la raccolta dei rifiuti, il consigliere comunale Roberto Tiberi, così come la consigliera comunale Paola Fontana che ha accolto con piacere l’invito a partecipare infilandosi anche lei i guanti per le operazioni di pulizia. Alla fine della giornata il materiale abbandonato abusivamente e raccolto dai volontari, comprendeva diverse gomme, un computer e un grande quantitativo di materiale ferroso vario.
Al nord abbiamo riscontro da due sezioni bresciane Fidc che sempre nel fine settimana appena passato hanno organizzato iniziative di ripristino ambientale. La sezione Comunale di Federcaccia Barghe, sabato 18 maggio, su richiesta dell’Amministrazione ha provveduto alla sistemazione del verde, nel Parco Carlo Alberto della Chiesa, in vista del passaggio del Giro D’Italia.
Il giorno successivo, domenica 19 maggio, 12 Federcacciatori di Serle, hanno effettuato un intervento di pulizia nei pressi e nell’area circostante a una pozza, denominata “Pozza del Pianone” in località Pianone a Serle, i cui margini e l’area circostante erano coperti da rovi ed erbe infestanti. Sono stati puliti anche due sentieri, uno di collegamento tra la pozza e la località Predèl, e l’altro denominato “Delle Capre”. I lavori, realizzati con decespugliatori, trattore con fresa, roncole e motoseghe, sono durati 4 ore. Lavoro volontario e appassionato che fa bene all'ambiente e alla comunità intera.