Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Giovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolastica


martedì 21 maggio 2024
    
Giovani e caccia
 
 
Il mancato ricambio generazionale è uno dei talloni d'Achille della caccia nostrana, al punto che se non si attuano subito iniziative per invertire questa tendenza, si rischia di scomparire nel giro di pochi decenni.
 
Si dirà: i giovani hanno altro per la testa, del resto sempre più persone abitano in ambienti urbanizzati, lontani dalla vita naturale... Esattamente per questo occorrono sforzi mirati. Le idee non mancano. C'è infatti chi all'estero sta ottenendo ottimi risultati da cui possiamo prendere spunto. Abbiamo già parlato del positivo e crescente convolgimento di giovani in altre nazioni (Francia, Finlandia, Spagna ecc.), oggi portiamo l'esempio dei cacciatori inglesi. 

La British Association for Shooting and Conservation (BASC) proprio in questi giorni fa il punto sui progressi fatti sul fronte del coinvolgimento dei giovani nella caccia e nella conservazione della natura. Una sfida su cui negli ultimi anni BASC ha puntato molto, accelerando e intensificando il proprio impegno educativo a livelli che non hanno rivali nel settore in termini di portata di pubblico. "I numeri con cui interagiamo sono tutti aumentati notevolmente" scrive l'associazione. 
 
"All'inizio del 2022 - si legge nella nota stampa - , abbiamo creato "BASC to School", un meccanismo per catturare e misurare il nostro impegno educativo. In due anni la nostra interazione totale ha raggiunto 76.917 giovani. Entro la fine di quest’anno, prevediamo che la cifra supererà i 120.000, e questo esclude le migliaia di giovani che vediamo in eventi come spettacoli di contea, The Game Fair e National Shooting Show. Per darvi un esempio, solo al  National Shooting Show  della scorsa settimana abbiamo avuto  87 bambini che costruivano cassette per uccelli sullo stand BASC , che poi hanno portato a casa con loro".

BASC to School però, non è che solo la punta dell'iceberg degli sforzi su questo fronte. "Ad esempio, il nostro programma Young Shots ha più di 20 anni ed è più forte che mai; centinaia di ragazzi continuano ogni anno a vivere la loro prima esperienza di tiro attraverso le nostre giornate regionali dedicate a questo scopo". 

Ma la vera parte significativa del lavoro educativo rimane sotto la superficie e si concentra nel supportare programmi di specializzazione nella gestione della selvaggina e della fauna selvatica per formare i moderni guardiacaccia e gestori della fauna selvatica. Attraverso l'attività di lobbying effettuata da BASC, sono stati inseriti programmi di studio statali di apprendistato e formazione tecnica per la nostra equivalente scuola superiore con lezioni dedicate alla caccia e alla gestione della fauna selvatica, che forniranno ai giovani percorsi di progressione praticabili attraverso il sistema educativo universitario. 


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Giovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolastica

In Italia , invece , i nostri adolescenti , fanno corsi per imparare a coltivare la MARIAGIOVANNA e hanno esempi a livello parlamentare di come le coppie giuste sono quelle con due mamme o due papà.

da TUTTI FIGLI DI PUTTIN 22/05/2024 7.26

Re:Giovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolastica

Ecco come si fa. Noi grazie alle solerti ass. ven. invece abbiamo il wwf nelle scuole.

da Paolo 21/05/2024 16.45

Re:Giovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolastica

In Italia gi ambientalisti brucerebbero le scuole

da Costa 21/05/2024 16.02