In occasione dell'incontro Facciamo il punto sulla caccia, organizzato da Federcaccia Emilia Romagna lo scorso 23 luglio a Igea Marina (RN), il senatore Franco Orsi e il Presidente di Fidc Gian Luca Dall'Olio si sono confrontati sul tema delle modifiche alla 157.
Nel suo intervento, riportato sul sito ufficiale di Federcaccia da Valeria Bellagamba, Dall'Olio ha ricordato la sconfitta del progetto Onnis portato avanti in passato da una maggioranza di Centro destra ed ha così messo in evidenza la necessità di riuscire in questa riforma “credo che questa legge abbia bisogno finalmente, a maggior ragione anche rispetto a quattro anni fa, di essere modificata in molti dei suoi aspetti“ ha detto sottolineando poi la penalizzazione dlla caccia italiana rispetto ad altre realtà europee a causa della mancanza di un ufficio con competenze e capacità tecnica adeguato. “Non è possibile – ha detto poi Dall'Olio - che lo Stato, che ha competenza di salvaguardia dell’ambiente e della fauna, competenza anche nell’indicazione delle specie cacciabili e dei tempi di caccia, si faccia surrogare in questo compito dall’Istituto nazionale della fauna selvatica“.
Il senatore Orsi ha poi preso la parola sull'iter di modifica “arriveremo alla Camera intorno a Natale o all'inizio dell'anno prossimo” ha annunciato, ossia dopo la discussione della Finanziaria (da ottobre a novembre). “L’avventura con la quale condividiamo il percorso della riforma - ha affermato - in fondo ci deve far guardare con un certo ottimismo, perché quando noi parliamo delle esigenze e delle ragioni per le quali dopo 17 anni occorre metter mano alla 157 noi diciamo la verità”. Secondo Orsi “queste ragioni e questa verit�riusciranno a convincere una maggioranza parlamentare, riusciranno a convincere questa società che non ci ama e riusciranno a portare a casa una buona riforma“.