Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024


martedì 4 giugno 2024
    
 
Concentrandosi su questioni più generiche e di vasto respiro, l'argomento caccia nei programmi elettorali delle elezioni europee 2024 è poco trattato o appena accennato.  A parte il M5S, che come sappiamo, ha tra i suoi mantra l'abolizione di caccia e cacciatori, con l'appoggio diretto di Alleanza Verdi e Sinistra che approfitta per rilanciare l'idea di un referendum abrogativo, pochi i riferimenti diretti.

La Lega propone "un quadro europeo aggiornato sulle consistenze della fauna selvatica, per inaugurare
una stagione di misure di gestione più efficaci sul territorio".   Il programma del PD ha un capitolo sulla tutela degli animali, in cui si sottolinea la necessità di "potenziare il supporto europeo alla lotta al randagismo, al bracconaggio, e all’intollerabile pratica di abbandono di animali da affezione". In altri punti si legge: "Crediamo sia giunto il momento di investire sulla transizione ecologica del settore zootecnico con la rimodulazione della PAC e lavorando ad una riforma della legislazione europea sul benessere animale", in altri punti si chiede l'istituzione di "una delega alla tutela degli animali presso il Commissario alla Salute e alla sicurezza alimentare", "il bando europeo degli allevamenti per la produzione e il commercio di pellicce animali", il "superamento di pratiche crudeli e cruente nell’allevamento intensivo". Forza Italia e Fratelli d'Italia non hanno alcun passaggio sulla fauna selvatica. Per quanto riguarda FdI, a onor del vero, l'argomento è stato abbondantemente trattato durante la campagna elettorale.
 
I programmi elettorali sull'argomento, in parte sono stati affidati all'adesione del Manifesto FACE. A tal proposito, in questi giorni è uscito il rapporto Caccia e politica: come il mondo venatorio influenza le scelte europee e le nostre vite, del WWF, che lamenta come nel quinquiennio appena concluso, gli eletti consigliati dal mondo venatorio a partire dalle richieste specifiche, hanno effettivamente votato i provvedimenti a favore della caccia. In particolare l'associazione ambientalista ha analizzato il voto su tre provvedimenti in materia di tutela dell’ambiente e degli animali selvatici: il Regolamento europeo sul divieto di utilizzo delle munizioni da caccia in piombo, la Nature Restoration Law e la Direttiva per la tutela penale dell’ambiente.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

Auguro con il cuore a tutti i cacciatori di sinistra un trionfo di Conte e Bonelli! Almeno potranno finalmente confrontarsi con la realtà! Anche il masochismo fa parte delle patologie dell'umanità. Chiudo con i commenti (inutili) in bocca al lupo. Crepi il lupo.

da Gabriele Finale Ligure 05/06/2024 13.17

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

Purtroppo è brutto dover indirizzare obbligatoriamente un voto così importante come quello destinato alle lezioni europee per l'interesse di qualcosa che dovrebbe essere da tutti i partiti tutelato: ovvero il mondo venatorio. Ma tirando le somme, chi veramente oggi ha a cuore la caccia, o vota LEGA o Fratelli d'Italia. Punto. Nessun'altra alternativa.

da Hunter74 05/06/2024 0.06

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

5 s una vera sciagura invece i verdi sono solo capaci di mettere in lista sfruttatori e teppisti questa è la politica italiana

da ornella hunting 04/06/2024 17.42

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

Sinistra particolare verdi e 5stelle sono pericolosi perche portano avanti temi che fanno presa su certa opinione pubblica .Sicuro non servono a niente e tenderanno ad evaporizzare alla lunga distanza ,finquando campano rompono solo le palle a tutti ,intralciano qualunque cosa e sono fini a se stessi.I verdi in Italia sono i più scarsi rispetto ai loro omologhi d'Europa , la sx di Fratoianni è una caricatura di un partito che è gia'qualcosa che non c 'entra nulla con il passato e non rappresenta più le battaglie nobili di un tempo, i 5stelle sono l'esempio dell'improvvisazione ,dell'impreparazione ,drll'opportunismo e hanno una predisposizione verso un destino già segnato : scompariranno ,cosi come sino apparsi dal nulla : come è poi la vicenda di Conte . Purtroppo questi sono difetti che hanno pure chi è al governo ( di meno però) e almeno non ci vogliono far sparire .Noi guardiamo al nostro piccolo interesse. Pochi politici valgono qualcosa ,almeno scegliamo quelli che non sono anticaccia al 100% ,di più non possiamo sperare

da Trapper 04/06/2024 17.07

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

alleanza verdi e sinistrati oltre a cinquestalle auguro a loro un meraviglioso 0’4% ( insieme naturalmente)

da Vito Canevese 04/06/2024 14.50

Re:La Caccia nei programmi delle Elezioni europee 2024

M5S e alleanza Verdi e sinistra ti prego dio inceneriscili!

da Devoto 04/06/2024 13.40