Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline


martedì 4 giugno 2024
    
 
 
 
Un consorzio di 24 importanti organizzazioni rurali del Regno Unito, tra cui BASC (British Association for Shooting and Conservation), ha pubblicato il  rapporto Value of Shooting 2024, illustrando nel dettaglio i benefici che il settore venatorio apporta all’economia del Regno Unito e alla conservazione del paesaggio. In soldoni si parla di 3,3 miliardi di sterline (quasi 4 miliardi di euro) in benefici economici diretti e 9,3 miliardi indiretti.

620.000 le persone attivamente coinvolte, per un contributo positivo alla conservazione quantificabili in circa 500 milioni di sterline, equivalenti a 26.000 posti di lavoro a tempo pieno e 14 milioni di giornate lavorative ogni anno. Ovvero la  gestione e conservazione attiva di habitat e specie su 7,6 milioni di ettari. 

La caccia, commentano da BASC, è una componente chiave dell’economia rurale e va di pari passo con la conservazione delle campagne, oltre a portare benefici alla salute dei partecipanti e a fornire una fonte di cibo sana e sostenibile. Tre cacciatori su quattro sostengono che l’attività venatoria contribuisce positivamente alla loro salute fisica e mentale.

Il confronto con l'Italia

Anche da noi, lo scorso anno, grazie allo
studio “Il Valore dell’Attività Venatoria in Italia”, curato da Nomisma per conto di Federcaccia, sono stati tratti dati simili: valutando in circa 8,5 miliardi di euro annui i benefici per la collettività in termini economici e ambientali.  Ben 1 miliardo la valorizzazione ambientale della caccia: 708 milioni di euro di valore naturale generati dal mantenimento delle aree umide, degli habitat e dalla tutela delle aree naturali protette resi possibili grazie a finanziamenti e gestione del mondo venatorio. 20 milioni di euro di valore agricolo derivanti dai risarcimenti agli agricoltori per danni da selvatici e/o per misure di prevenzione. 75 milioni di euro di risparmi derivanti dalla riduzione dell’impronta ecologica e idrica prodotte dalla filiera della carne.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline

I verdi idioti sono destinati all'estinzione: 1) perchè la gente con il voto li decimerà a dovere e 2) perchè essendo froxi non si riproducono.

da Hunter74 05/06/2024 16.00

Re:BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline

Vado a caccia in Scozia da oltre 20 anni e tutto è rimasto come allora , regole, animali, caccia... in Italia è cambiato tutto. grazie ai verdi idioti

da Marcello 05/06/2024 7.48

Re:BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline

Infatti. Detto in parole povere, noi cacciatori produciamo ricchezza anche tutelando la biodiversità con il controllo nocivi. Le associazioni animal-ambientaliste, si pappano la ricchezza e sono nocive. Fino a quando l'opinione pubblica non percepirà questa differenza.........

da Hunter74 04/06/2024 23.58

Re:BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline

Esatto Marietto, e' tutta li la differenza. Gli ambientalisti da salotto e gli animalisti i soldi se li mettono in tasca. Basta osservare lo stato di abbondono e degrado delle aree che gli sono state affidate.

da Flagg 04/06/2024 20.22

Re:BASC: nel Regno Unito la caccia vale 9,3 miliardi di sterline

Ma anche le organizzazioni animalate poverine rendono forse nove miliardi ma per le tasche loro pero’!

da Marietto 04/06/2024 19.48