E' Fratelli d'Italia il primo partito scelto dagli italiani alle elezioni europee. Confermando la crescita delle scorse tornate elettorali, ottiene quasi il 29% dei voti, al secondo posto il PD con il 24,1%, al terzo il M5S con il 10% (in calo vertiginoso rispetto alle scorse europee). Il quarto partito è Forza Italia, con 9,6%, subito dopo si attesta la Lega (solo il 9% contro il 34% ottenuto alle europee del 2019), infine Alleanza Verdi Sinistra raccimola il 6,8% delle preferenze.
Alcuni candidati, forti delle preferenze ricevute, hanno già annunciato il seggio ottenuto. Come Pietro Fiocchi, che in una nota ringrazia tutti i propri sostenitori, in particolare cacciatori, tiratori, pescatori, agricoltori e allevatori, in particolare nella provincia di Lecco, "per lo straordinario consenso che ha permesso a me di triplicare i voti ottenuti nel 2019 e a Fratelli d’Italia di arrivare alla soglia prossima al 34%, cioè ben oltre il dato nazionale".
Fiocchi conferma gli impegni presi "al fine di migliorare le condizioni della legislazione europea su tanti temi e di correggere le eurofollie imposte dal pensiero verde-integralista. Una priorità inoltre, sarà quella di accompagnare il territorio per incrementare l’accesso ai fondi comunitari, affinché diventino strumenti di sviluppo concreto per le nostre comunità".
Anche Sergio Berlato conferma la vittoria ottenuta: "45 mila volte grazie a tutti coloro che hanno voluto confermarmi la loro fiducia" scrive annunciando la conferma ricevuta dagli elettori per la sua quinta legislatura al Parlamento europeo.
Rispetto ai candidati che avevano espresso impegni a favore della caccia, per Fratelli d'Italia risultano eletti anche Elena Donazzan, Alessandro Ciriani (che rinuncerà al seggio per continuare a ricoprire la carica di sindaco di Pordenone), Carlo Fidanza, Lara Magoni, Mariateresa Vivaldini, Alessandro Ciriani, Nicola Procaccini, Marco Squarta. Per la Lega non dovrebbero esserci problemi per Anna Maria Cisint. In bilico il seggio di Francesco Bruzzone per la cui elezione bisognerà attendere lo spoglio definitivo dei voti. Con Forza Italia dovrebbe avercela fatta anche Flavio Tosi.