Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica


lunedì 17 giugno 2024
    
Arci Caccia
 
 
Di fronte alle difficoltà esplicitate da cacciatori sulla possibilità di utilizzare i richiami vivi regolarmente acquistati, Arci Caccia Pistoia ha scritto alla Regione per chiedere che, prima possibile, siano apportate alcune modifiche alla Delibera per la distribuzione dei richiami vivi. Eccole in sintesi:

Iscrizione nel Registro Regionale: Si chiede che la ricevuta di acquisto da commercianti possa fungere da documento valido per l'iscrizione del soggetto nel registro regionale, purché contenga RNA dell’allevatore, anno di nascita, tipologia di anello e numero progressivo, senza ulteriori richieste burocratiche. E che in assenza di ricevuta, sia sufficiente un'autocertificazione che dichiari la provenienza del soggetto. Se il richiamo è dotato di anello con RNA dell’allevatore, anno di nascita e numero dell’anello, l'anello regionale dovrebbe essere rilasciato senza ulteriori complicazioni.

Estensione dei Termini di Iscrizione: Per i soggetti nati o acquistati dopo l'entrata in vigore della delibera, l'iscrizione dovrebbe essere consentita fino al 31 dicembre 2024. Questo criterio dovrebbe essere applicato anche negli anni successivi, con l'obiettivo di mantenere il portale di iscrizione sempre aggiornato. I richiami acquistati durante questo periodo dovrebbero essere utilizzabili immediatamente, accompagnati dalla documentazione di acquisto che ne certifica la data.

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Bella discussione . La mia filosofia di caccia che può piacere o non piacere condivisa o osteggiata risiede nel contesto che sono io con l’ausilio dei mie cani a mettermi in gioco scovando il posto più consono al selvatico che intendo cacciare e non già il selvatico che saltellando da un ramo all’altro viene a me cercando la fonte del richiamo sia esso in gabbia che in Duracell.

da Carlo 18/06/2024 15.48

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

I cacciatori che vogliono imporre restrizioni alle cacce che non praticano sono peggio degli animalari. Finiremo tutti insieme, dai cinghialai ai capannisti passando per i beccacciai.

da Tranquillo 18/06/2024 12.56

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Mi dispiace per voi o mi avete frainteso, o non capito o ancor peggio PREVENUTI Andiamo per ordine 1) Sandro Toscana 17/06/2 ---Per fermare questi furbetti basta una legge provinciale che vieti tale pratica a chi non ha superato il settantesimo anno di età ovviamente sono esclusi i portatori da handicap---A ME SEMBRA DI NON AVER MAI SCRITTO DI VIETARE LE GABBIE. 2) VENTICINQUENNE Farnetica dicendo la legge prescrive ecc… quindi ? A me hanno insegnato di cedere il posto a chi è più attempato di me perché io posso l’altro un po' meno. (ho forti dubbi che possa capire) Prendere la borsina delle cartucce e il fucile e bruciasiepi buoni a nulla. LUI INVECE È NATO DENTRO UNA GABBIETTA SA TUTTO E BUONO A TUTTO. (è nato imparato).3) Vicentino la caccia da appostamento con i richiami e' una pratica in uso da sempre,. NE SO AMPIAMENTE A CONOSCENZA --- NON HO MAI PENSATO NE DETTO CHE LA MIA FORMA DI CACCIA FOSSE IMMUNE.4) Red MI SPIACE PER TE MA NON HAI CAPITO NULLA .5) toscano  COME IL NUMERO 4 COMPRA CARTUCCE CON LE MIRITE DENTRO E UN BUON CANE elimini il TUO handicap. Egoista e geloso ? E perché mai ancora posso permettermi, una batteria di gabbie “canterine senza steroidi”. 6) VENTICINQUENNE CAPANNISTA-Spiace deluderti ma caccio da solo nel bosco.7) Andrea come 4/5/6 --- 8) Sandro vergognati. Siamo alla frutta Da un giovane capannista. Siamo in questa situazione per gente come te che guarda solo e soltanto il proprio orticello. Per gente come te la caccia meriterebbe di chiudere. ---- ARRIVERÀ QUEL TEMPO E TEMO ANCHE TROPPO PRESO PER GENTE COME ME CHE GUARDA AL PROPRIO ORTICELLO E GENTE COME VOI CHE CI METTETE UN BEL CARICO DA UNDICI. PER CONCLUDERE NON SONO LE GABBIE , NE LA FORMA DI CACCIA, NE EGOISMO E/O INVIDIA AD ESSERE IN DISCUSSIONE È SOLO LA GIOVANE ETÀ DEI CECCHINI CHE VA RIALZATA AL SETTANTESIMO ANNO DI ETÀ PER PRATICARLA. I GIOVANI ZAINO IN SPALLA E CAMMINARE DALL’ALBA AL TRAMONTO.

da Sandro 18/06/2024 11.06

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Sandro vergognati. Da un giovane capanni sta. Siamo in questa situazione per gente come te che guarda solo e soltanto il proprio orticello. Per gente come te la caccia meriterebbe di chiudere.

da Siamo alla frutta 17/06/2024 23.16

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Sandro anche io sono un cacciatore che non adopera richiami vivi ma non per questo mi faccio vincere dall’invidia per quelli che hanno l’appostamento ai tordi e che si divertono in tale modo!ricordati che essere egoisti non ti pagherà’ mai nella vita e non solo nella caccia!inoltre ci scommetto che tu non avresti mai la pazienza di allevare una batteria di tordi per la caccia perche’io che non l’ho avuta mai mi sono convinto che devi essere un super appassionato!

da Marietto 17/06/2024 21.39

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Mi vergogno di sentire cacciatori che si ritengono migliori di altri,dove vogliamo andare con questi ragionamenti da poveri ignoranti?

da Andrea 17/06/2024 21.25

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Lo sparo NON È la difficoltà principale nella caccia! Procurarsi mantenere e far cantare al momento giusto una batteria di uccelli è questione tecnica molto difficile e non alla portata di tutti. Per poi cacciare 20/25 giornate in un anno! Circondare un granturcheto con 5/6 cani di tutte le razze e fare terra bruciata di tutto quel che esce fuori è molto più facile ed alla portata perfino di Sandro

da VENTICINQUENNE CAPANNISTA 17/06/2024 21.02

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Bravo Red, questo è l'esempio perfetto che chiarisce come mai gli animalisti fanno quello che vogliono e noi prendiamo sempre calci nei denti. Sandro non penserai mica di rimanere solo a sparare ai tordi e ferirne a centinaia che andranno a morire nei rovi dove ne tu ne il tuo cane mai andrete per paura degli spini, continua ad essere egoista e geloso e vedrai che poi, quando sarai solo, anche a te toglieranno il fucile

da 1 toscano 17/06/2024 20.59

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Hai ragione Red non bastano gli anticaccia tra di noi ci sono gli anti forma di caccia, che pena

da Vicentino 17/06/2024 18.38

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Non si capisce perchè i richiami vivi sarebbero da vietare mentre dovrebbe essere consentito l'uso del cane? Che bruttissima cosa la guerra che si fanno alcuni cacciatori che praticano forme di caccia diverse. Specialmente chi afferma che chi va al capanno è solo un cecchino. E' proprio vero che buona parte dei nostri problemi parte dal nostro interno.

da Red 17/06/2024 17.49

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

VENTICINQUENNE CAPANNISTA  io mi vergognerei avere la tua età ed essere già un cecchino. Anche addestrare e mantenere un cane tutto l’anno non è pane per un cecchino. Orgoglio di essere un bruciasiepi che da l’opportunità di scampo al selvatico piuttosto che uno che spara a tradimento.

da Sandro 17/06/2024 16.54

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

X Sandro rispetto la tua posizione ma penso che non sia una questione di furbizia, la caccia da appostamento con i richiami e' una pratica in uso da sempre, non vedo perché dovrebbe essere eliminata ma pensare di essere immuni praticando altre forme di caccia credo sia presuntuoso,, io considero la caccia un'unica passione da condividere in tutte le sue forme ma evidentemente non la pensiamo allo stesso modo

da Vicentino 17/06/2024 16.08

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Che c’entra l’età? La Legge prescrive già che gli appostamenti non possano essere in numero maggiore di quello del 1989. A chi critica questa caccia ricordo che mantenere e far cantare al momento giusto una batteria di richiami è cosa per pochi! Prendere la borsina delle cartucce e il fucile e andare alla paratina a spargere piombo è cosa da bruciasiepi buoni a nulla.

da VENTICINQUENNE CAPANNISTA 17/06/2024 16.06

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Vicentino ci son vicentini e vicentini furbi. Certo alle persone anziane non va tolto nulla anzi andrebbero aiutati ulteriormente. Non è così per i giovani quelli li dovrebbero far smettere una volta per tutte. Forse nel vicentino fate rispettare la legge ma da altre parti non è così. Ci sono trentenni che cacciano in appostamenti fissi con le gabbie questo è uno schifo. Per fermare questi furbetti basta una legge provinciale che vieti tale pratica a chi non ha superato il settantesimo anno di età ovviamente sono esclusi i portatori da handicap

da Sandro Toscana 17/06/2024 15.34

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

X vero cacciatore cosa ne sai tu della caccia con i richiami, rispettare vuol dire comprendere le passioni altrui, i veri cacciatori rispettano e condivido non pensano di abolire, sai che questa caccia è praticata per lo più da persone anziane dovrebbero appendere il fucile a tuo padre vieteresti di andare a caccia, rifletti!!!

da Vicentino 17/06/2024 14.54

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Non pervenuta per decenni, ora galleggia sempre nel laghetto come gli st...i, la verità è state scomparendo insieme ai vostri compari 5S,non servite alla caccia, tutti a lavorare dovete andare

da Maestrale 17/06/2024 14.19

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Ma ancora non avete capito che i richiami vivi la politica (tutta) vuole abolirli? Facile prevedere che in Toscana già da questa stagione venatoria ci saranno multe e problemi.

da È finita questa caccia 17/06/2024 12.07

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Da quale regione proviene "vero" cacciatore?

da . 17/06/2024 11.35

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Se veramente siete dei veri cacciatori dovete eliminare li richiami vivi e acustici che sono la rovina della caccia associazioni combattete questo schifo .

da Un vero cacciatore 17/06/2024 10.37

Re:Richiami vivi, Arci Caccia Pistoia avanza richieste di modifica

Come l’è’ brava ora che tutti l’hanno schifata!

da Marietto 17/06/2024 10.24