Di fronte alle difficoltà esplicitate da cacciatori sulla possibilità di utilizzare i richiami vivi regolarmente acquistati, Arci Caccia Pistoia ha scritto alla Regione per chiedere che, prima possibile, siano apportate alcune modifiche alla Delibera per la distribuzione dei richiami vivi. Eccole in sintesi:
Iscrizione nel Registro Regionale: Si chiede che la ricevuta di acquisto da commercianti possa fungere da documento valido per l'iscrizione del soggetto nel registro regionale, purché contenga RNA dell’allevatore, anno di nascita, tipologia di anello e numero progressivo, senza ulteriori richieste burocratiche. E che in assenza di ricevuta, sia sufficiente un'autocertificazione che dichiari la provenienza del soggetto. Se il richiamo è dotato di anello con RNA dell’allevatore, anno di nascita e numero dell’anello, l'anello regionale dovrebbe essere rilasciato senza ulteriori complicazioni.
Estensione dei Termini di Iscrizione: Per i soggetti nati o acquistati dopo l'entrata in vigore della delibera, l'iscrizione dovrebbe essere consentita fino al 31 dicembre 2024. Questo criterio dovrebbe essere applicato anche negli anni successivi, con l'obiettivo di mantenere il portale di iscrizione sempre aggiornato. I richiami acquistati durante questo periodo dovrebbero essere utilizzabili immediatamente, accompagnati dalla documentazione di acquisto che ne certifica la data.