Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"


lunedì 1 luglio 2024
    
 
 
Negli scorsi giorni, a seguito della manifestazione di Coldiretti sul tema dei danni provocati dalla fauna selvatica, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ed il vicepresidente ed assessore all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, hanno espresso solidarietà agli agricoltori.

“I cinghiali rappresentano il problema più impellente - ha dichiarato Marsilio - perché ormai sono anni che si stanno riproducendo in maniera incontrollata. Questo fenomeno, oltre ad alterare l'equilibrio faunistico, da un lato comporta un’aggressione sistematica dei terreni agricoli e dall’altro si sta rivelando estremamente pericoloso anche per l'incolumità fisica delle persone perché molti incidenti automobilistici avvengono per l'attraversamento delle strade da parte dei cinghiali e di altri animali selvatici. Come Regione- ha proseguito - abbiamo adottato un Piano specifico anche sulla scorta di quanto richiesto dal Commissario nazionale contro la peste suina. Si tratta di un Piano -ha spiegato - che in Abruzzo prevede 28 mila abbattimenti. Un Piano che vede impegnati tutti gli ambiti territoriali di caccia, le associazioni venatorie, oltre che le altre autorità competenti, polizia provinciale e carabinieri forestali. Vigileremo affinché venga messo in pratica al meglio e vengano rispettati gli obiettivi prefissati”. Il vice presidente della Giunta regionale ed assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, dal canto suo, ha confermato che “il Piano che Coldiretti chiede alla Regione, è già nella sostanza esistente. Tuttavia, entro un paio di mesi, ne approveremo uno nuovo che ricapitolerà tutte le azioni che devono essere messe in campo e che stiamo già mettendo in campo modificando, al tempo stesso, quelle relative alla possibilità di fare gli abbattimenti in controllo e anche la selezione. È chiaro che si tratta di un tema di carattere nazionale, - ha proseguito Imprudente - la fauna selvatica sta creando condizioni di difficoltà oggettive se non di impossibilità ai nostri agricoltori e allevatori di svolgere le loro attività, soprattutto in alcuni territori e noi questo non ce lo possiamo permettere, come non ci possiamo permettere - ha concluso- i problemi legati alla sicurezza stradale e tutto ciò che ne deriva".


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"

TANTO PER GLI ANIMALARI SAREMO SEMPRE DEGLI ASSASSINI E NON IL CACCIATORE BRAVO DI CAPPUCCETTO ROSSO.....!

da MANCINO 03/07/2024 12.22

Re:Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"

La caccia a servizio della politica serbatoio elettorale con gli ATC eletti con una legge elettorale dub judice da parte della consulta che rsclude le associazioni minori che ne chiedono ilcomissariamento dai coges e sull cui operato c'è molto da scrivere. i veti caciatori non fanno gli snipers. Di caccia un ora dopo l Alba e un ora prima de trsmonto.

da Aldo giusti 01/07/2024 23.45

Re:Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"

La caccia a servizio della politica serbatoio elettorale con gli ATC eletti con una legge elettorale dub judice da parte della consulta che rsclude le associazioni minori che ne chiedono ilcomissariamento dai coges e sull cui operato c'è molto da scrivere. i veti caciatori non fanno gli snipers. Di caccia un ora dopo l Alba e un ora prima de trsmonto.

da Aldo giusti 01/07/2024 23.44

Re:Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"

Buonasera, secondo me il problema più impellente per la regione Abruzzo sono i parchi ovvero le percentuali di aree protette che prescrive la legge (30%) non rispettata, tant'è che si sente parlare addirittura del (60%) di protezione,alla faccia delle leggi e delle regole.

da Ettore1158 01/07/2024 19.20

Re:Cinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"

Be’ un assessore che si chiama imprudente e’ il colmo!certo non e’ colpa sua se porta questo cognome ma il ceppo da cui proviene cioè’ i suoi avi non erano certamente gente avveduta!

da Marietto 01/07/2024 17.04