La Commissione Agricoltura del Senato, nell’ambito della discussione degli emendamenti al Decreto Agricoltura, ha approvato alcune proposte di Lega e FdI che modificano la gestione del cinghiale. Ok quindi all’emendamento che prevede il prosieguo della caccia di selezione al cinghiale fino alla mezzanotte, anche con l’uso di ottiche di mira anche a imaging termico, a infrarossi o intensificatori di luce, con telemetro laser, termocamere, nonchè il ricorso al foraggiamento attrattivo fino a fine 2028.
A questo scopo viene anche posta una modifica all'articolo 13 della legge 157, dopo il comma 2-bis, è inserito il seguente: "2-ter. Per l'attuazione del prelievo selettivo del cinghiale (Sus scrofa), nelle forme previste dalla legge, è consentito l'impiego di dispositivi di puntamento, anche digitale, per la visione notturna a eccezione di quelli che costituiscono materiale di armamento ai sensi dell'articolo 2 della legge 9 luglio 1990, n. 185".».
Ok anche ai maggiori poteri attribuiti al Commissario straordinario per la PSA ai fini del contenimento dei contagi, con un riferimento particolare alla messa in opera delle recinzioni e delle strutture temporanee anche nelle zone indenni adiacenti alla zona infetta ritenute strategiche per il contenimento dei cinghiali.