Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"


mercoledì 3 luglio 2024
    
 
L'Ufficio Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali Federcaccia commenta favorevolmente la recente approvazione del regolamento comunitario sul Ripristino della Natura, denominato anche Nature Restoration Law, criticando la posizione contraria dell'Italia al momento del voto.

"Si tratta di una normativa fondamentale per il recupero di tutti gli ambienti naturali, agrari, forestali e anche urbani e un’occasione unica per dare finalmente una svolta al ripristino anche degli habitat per la fauna selvatica di interesse venatorio" scrive Fidc.

"Questa nuova legge, infatti - spiega - , offre l’opportunità alla politica ambientale UE di allontanarsi dalla “protezione” rigorosa delle specie e delle aree protette e di indirizzarsi invece verso la conservazione degli habitat senza instaurare limitazioni a priori delle attività antropiche".

Viene così stabilito - continua Fidc -  che tutti gli habitat terrestri, marini e fluviali in cattive condizioni dovranno essere ripristinati con tempistiche che vanno dal recupero del 30% dei territori degradati per ogni stato entro il 2030, al 60% entro il 2040 fino al 90% entro il 2050".

Ci sono anche i requisiti specifici necessari per il ripristino degli ecosistemi e quali gli indicatori da utilizzare per valutarne il risultato. "Tra questi indicatori, precisa Fidc,  c’è anche la misurazione dell’aumento delle popolazioni selvatiche di uccelli, a conferma ulteriore degli effetti positivi che deve avere l’attuazione di questo regolamento negli habitat per la fauna selvatica".

Il successo di questa normativa dipenderà soprattutto dalla attuazione da parte degli Stati membri di validi “Piani nazionali di ripristino”. Su questo punto il Ministero dell'Ambiente si è attivato per redigere il Piano Nazionale con validità fino al 2030.

Federcaccia ha chiesto da subito che nei gruppi di lavoro del summenzionato piano ci siano anche i rappresentanti del mondo venatorio, quali gestori principali del territorio e protagonisti della conservazione e dei ripristini degli habitat naturali. Nei prossimi giorni sarà formalizzata questa richiesta al MASE, al MASAF e al Governo italiano.



 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"

Ditelo a Fiocchi e compari neri che hanno votato contro

da Carlo70 03/07/2024 13.58

Re:Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"

LA DESTRA VI HA DI NUOVO TRADITO. DOPO ORSI BRUZZONE. E CONTINUATE A CRITICARE LE AAVV, CIOÈ IL NULLA

da G 03/07/2024 11.24

Re:Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"

Queste sono le notizie importanti, no le modifiche alla 157/92. Bravi continuate così che piano piano il vostro progetto di chiusura della caccia si concretizza

da . 03/07/2024 11.15

Re:Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"

solo chiacchere solo bla bla bla da salotto come e con i vostri compagni di merende animalisti andate a fere in cul@ ci avete rotto le p@lle

da claudio65 03/07/2024 11.11