Il Presidente di Anuu Migratoristi, Marco Castellani, ha rivolto una lettera aperta all'Onorevole Francesco Bruzzone, ringraziandolo pubblicamente per quanto ha fatto e farà ancora per il bene della caccia e dei cacciatori.
"Non voglio farne una questione politica, ma semplicemente condividere la tua delusione e quella di tutti i cacciatori italiani di fronte agii incredibili avvenimenti che hanno portato il Governo a ritirare gli emendamenti più importanti per l'attesa modifica della Legge n. 157/92" scrive Castellani.
Continua nella lettera: "Dietro alla "foglia di fico" dell'inesistente collegamento degli emendamenti ritirati alle questioni urgenti per il settore agricolo (che in realtà invece c'è ed è molto evidente come giustamente sottolineato dalla tua ultima comunicazione video), in realtà si cela la mancanza di volontà reale di schierarsi con forza e determinazione a favore di un settore, quello venatorio, che tutti sappiamo essere una grande risorsa e non un problema".
Castellani è lapidario "questa scelta comporterà gravi conseguenze politiche per le forze di Governo che l'hanno sostenuta e la già scarsa credibilità della politica in generale precipiterà ulteriormente allontanando sempre più i cittadini dai momenti di espressione del loro voto per la scelta dei propri rappresentanti istituzionali".
"Lo scorso anno - continua il Presidente - I'ANUU Migratoristi intitolò la sua Assemblea nazionale "Adesso o mai più". Eravamo fiduciosi che si sarebbe realizzato un cambiamento reale nell'attenzione istituzionale verso il mondo venatorio italiano. Purtroppo pare proprio che non sia così nonostante le promesse e le dichiarazioni di impegno poi smentite dai fatti di queste ultime ore".
"Come ANUU Migratoristi - informa Castellani - abbiamo già chiesto la convocazione urgente della Cabina di Regia nazionale per fare il punto della situazione e valutare quali iniziative sindacali mettere in campo nelle prossime ore per manifestare con forza e determinazione tutto il nostro dissenso e malumore nei confronti dei responsabili politici di questo "blocco" —che auspichiamo temporaneo—alle modifiche della Legge n. 157/92 e appoggiare invece il più possibile nuove iniziative positive che sono certo tu non mancherai di individuare e realizzare".
Poi una precisazione: "Questa lettera aperta dell'ANUU Migratoristi serve solo a dirti che contiamo su di te, sul Francesco Bruzzone appassionato cacciatore e uomo prestato alla politica non solo per il bene della caccia ma per quello di tutta la società. Forza Francesco. Coraggio e avanti tutta".