Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Federcaccia Toscana: così non va!


venerdì 31 luglio 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
No deciso dell’Associazione all’obbligo di segnare i capi subito dopo l’abbattimento, certezze per lo storno ma anche verifica delle norme per prelievi in deroga non limitati alla casistica dei danni, garanzie che i soldi della caccia restino alla caccia condizioni per dare sbocco al confronto in corso sulla nuova legge.

 

Presa d’atto dei progressi compiuti, ma ferma sottolineatura delle questioni ancora da risolvere, la valutazione che il Consiglio regionale della Federcaccia, nella sua riunione del 30 luglio, ha espresso sul lavoro avviato per dare sbocco normativo alle proposte emerse dalla Conferenza regionale sulla caccia.
 
Nel testo, che la Giunta sottoporrà all’esame del Consiglio regionale, prende forma il principio che tutto il territorio regionale è soggetto a pianificazione faunistico venatoria, comprese dunque le aree protette e tutti gli istituti faunistici presenti nel territorio, secondo tempi e modalità dettati dalle esigenze stesse della gestione; nascerà un Osservatorio regionale per la fauna e l’attività venatoria, una Commissione consultiva regionale di supporto alla giunta regionale e verrà istituito il Coordinamento regionale degli Atc. 
Il Consiglio regionale di Federcaccia conferma invece la netta contrarietà all’obbligo di segnare la selvaggina migratoria subito dopo l’abbattimento. Federcaccia ritiene infatti che la norma non abbia  niente a che fare con la tutela della fauna, con la funzione di statistica e di corretto controllo del prelievo assegnata ai tesserini; una trappola insomma per i cacciatori destinata a divenire fonte di inutili e dannosi contenziosi.
Federcaccia Toscana riafferma inoltre che i soldi dei cacciatori devono tornare tutti alla caccia ed alla gestione: un appello al reinserimento dell’articolo 50 nel nuovo testo e ad iniziative concrete, politiche e se necessario legali, della regione per il recupero del 50% delle tasse di concessione governativa.
Infine, le deroghe. Ferma la prioritaria esigenza di consentire fin dalla preapertura il prelievo dello storno, Federcaccia Toscana chiede la verifica di tutte le possibilità date dalle norme europee, nazionali e regionali – e l’assunzione di tutte le iniziative adeguate – per prelievi in deroga non limitati alla casistica dei danni e che potrebbero, in base all’art. 9 lettera c) della Direttiva 409/79 e come avviene in altre regioni, allargare il novero delle specie interessate.
 
Firenze 31 luglio 2009   
 FEDERCACCIA TOSCANA
 

 
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Amici Cacciatori sul numero di Agosto di SENTIERI DI CACCIA c'è un articolo che potrebbe dare un contributo a capire come ci caccia in Europa, con tanto di tabelle x numeri di specie cacciabile,dimensioni medie delle unita territoriali, ecc... ed inoltre vi e un accenno che riguarda il famoso art."O", dove avverto che il sospetto che paghermo per accendere al territorio dove salvo(per il momento) in Italia,Greciae Portogallo il diritto di caccia è direttamente legato alla proprietà dei terreni: solo il proprietario o chi da lui autorizzato(a titolo gratuito o a pagamento)puo cacciare in una determinata unità territoriale di gestione.Pertanto prego la REDAZIONE BIGHUNTER se lo pubblica per intero cosi porterebbe un contributo a capire la nostra normativa di caccia.un cordiale saluti a tutti.

da Marcello48 01/08/2009 21.47

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

IO penso che tuttte le associazioni venatorie sono tutte da rifare,hanno pensato alla caccia solo a come fare soldi permettendo che la caccia ad oggi e solo una cosa per ricchi,istituendo riserve di caccia dapertutto -

da mario 01/08/2009 17.48

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

per tutti. ABBASSO LA POLITICA. CHI FA' DA SE' FAì PER TRE.

da da paolo t fano pu 01/08/2009 11.07

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

sono bravi solo a creare poltrone, osservatori che non servono a nulla. Le strutture già ci sono occorre che i soldi della caccia vadano alla tutela dell'ambiente e della fauna. Anche questa storia dei danni prodotti dalla fauna puzza. Controllo sui nostri soldi prima di tutto anziche creare 10 commissioni per non decidere nulla o dire se si può sparare ad un fringuello.

da francesco 31/07/2009 19.07

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

cari amici 2 anni fa mi trovavo in grecia... si sparavano tordi dalla mattina alla sera... nel contempo si mishiavano.... fringuelli a non finire... o a scatafascio....come volete.. tanto che si potevano sparare anche ad "OCCHI CHIUSI" E SI PARLA ANCORA DI DEROGHE? CHE VERGOGNA.......

da stefano l. -br- 31/07/2009 18.59

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

LORENZO BIANCHINI...usa il passato...SUCCEDEVA...

da BEBO BERGAMO 31/07/2009 16.23

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Ho provato a dare una lettura al testo.... A sensazione burocrazia che aumenta anzichè diminuire, e tutta una serie di modifiche finalizzate a danni ed ungulati....bella la chicca che gli abbattimenti in art.37 potranno essere commercializzati per fiere e sagre... Saluti

da Alessandro 31/07/2009 15.29

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Salve a tutti, i fringillidi sono specie tra le più numerose, ed è ben evidente , in oltre hanno carni pregiatissime; perchè non dobbiamo cacciarle? La cosa + semplice sarebbe dare la possibilità di prelevarne 100 capi a stagione come succede già in alcune regioni d'italia

da Lorenzo Bianchini 31/07/2009 15.13

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

CHI CAUSA è DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO

da ALESSIO BITOSSI 31/07/2009 14.45

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

finche' le giunte saranno governate dal centro sin ce le possiamo scordare le deroghe per fringuelli passeri peppole ecc, non che la dx si stia dando da fare ma e' sempre meglio di della seta e tutti i suoi compari comunisti, verdi, ambientalisti pdci, e via dicendo!!!!!!!!!!!

da gianni 31/07/2009 14.45

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Cari giovani siamo in una regione rossa, retta da 50 anni da gente che la caccia la chiuderebbe ieri (vedi della seta e company), e voi pensate ai fringuelli? Ragazzi qualcuno ha le valvole bruciate di voi, non fate meraviglia ma fate cascare le braccia....

da mari 31/07/2009 14.41

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Fringuelli, sono anni che aspetto, almeno prima qualcosa concedevano

da gianluca 31/07/2009 13.12

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

io ho ritirato il tesserino venatorio l'altro giorno, ma a differenza dell'anno passato non c'è la pagina per il prelievo in deroga del fringuello.......bo!!

da giryspiry 31/07/2009 13.08

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

maaaa..... io non ciò capito ancora nulla.... io sono di prato, a che cazzo si può tirare si può sapere???

da cecco. 31/07/2009 12.52

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Deh! buongiorno, e vi svegliate presto. Comunque tutte queste Commissioni, Coordinamenti e Osservatori che nasceranno, a che servono? Non vi bastano Provincie, Atc, ISPRA, INFS non è che avete da sistemà qualcuno. Invece di snellire le cose le complicate.

da sergio63 31/07/2009 12.50

Re:Federcaccia Toscana: così non va!

Dunque,anche in Toscana fringuelli peppole e pispole?? Chissa che sparacchio dopo

da Fiorentino 31/07/2009 12.04