Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia


martedì 9 luglio 2024
    
 
 
I giovani in Romania hanno mostrato una maggiore conoscenza e accettazione della caccia rispetto a molti dei loro coetanei europei. Lo scrive in una nota la FACE, Federazione Europea per la caccia e la conservazione, in merito ad un recente sondaggio commissionato dall’Associazione generale dei cacciatori e pescatori della Romania.

Il 18% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni ha familiarità con le leggi e le pratiche di caccia, una percentuale significativamente superiore alla media europea. Il 77% dei giovani adulti (18-24 anni) concorda con i principi della caccia legale e regolamentata, dimostrando un atteggiamento proattivo nei confronti della conservazione e della gestione della fauna selvatica.

Il 75% degli intervistati concorda sul fatto che la caccia è accettabile se condotta legalmente ed eticamente. Gli uomini mostrano livelli più elevati di familiarità e accettazione rispetto alle donne, suggerendo che iniziative educative mirate potrebbero migliorare ulteriormente l’impegno pubblico.

Un ruolo significativo lo gioca anche la convivenza con gli orsi. La Romania ospita una vasta popolazione di orsi bruni europei, il che dà origine a frequenti conflitti tra uomo e fauna selvatica. Un altro recente sondaggio indica infatti che la popolazione locale ha una bassa tolleranza verso queste interazioni e molti sostengono la caccia come soluzione gestionale praticabile.



Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Mario permettimi di correggere . In italia sono trentanni che nelle scuole primarie la fa da padrone il wwf adesso stanno inquinando anche le menti della prima infanzia negli asili. il reddito di cittadinanza ha deviato dal mondo sano. molti..... giovani ma anche vecchi .

da Sergio 10/07/2024 17.13

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Unico risultato del comunismo. Con la povertà imposta a tutto est europeo hanno salvaguardato la fauna,chiaramente voglio vedere quanti del popolo avevano possibilità di avere un arma,licenza di caccia ecc....adesso in qualche modo le cose sono cambiate... Ne riparliamo tra qualche anno.

da Il tordo 10/07/2024 14.10

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

ma chissene frega del sondaggio in Romania, c'è da pensare all'Italia e come siamo messi in materia

da notizia non interessante 10/07/2024 7.53

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Grazie, lì è pieno di selvatici

da Ma v� 10/07/2024 7.10

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Sondaggio con risultato abbastanza scontato sarebbe come averlo fatto in Italia 40-50 anni fa'! In quel paese fino a pochi anni fa andare a caccia voleva dire riuscire a mettere qualcosa sul tavolo per cena!

da Andrea 09/07/2024 23.14

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Eh, in Italia ...il reddito di cittadinanza ha deviato dal mondo sano. molti..... giovani..

da Mario 09/07/2024 16.57

Re:Sondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la caccia

Infatti ormai io caccio più in Romania che in Italia.

da Rolando 09/07/2024 16.40