Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati


giovedì 11 luglio 2024
    
 
 
Fidc Lombardia, tramite il suo Presidente, Marco Bruni, commenta le modifiche approvate dal Consiglio regionale sulla legge della caccia. "Alcune modifiche sono importanti, altre invece raccolgono forti critiche, soprattutto da parte della nostra associazione" dichiara.

Parere contrario anzitutto sulla modifica che facilita
l’autorizzazione di nuovi appostamenti fissi in zona di maggior tutela dei Comprensori Alpini, previo parere motivato del comprensorio alpino in ordine alla presenza certificata nei tre anni precedenti di galliformi alpini e di ungulati. Per Federcaccia si sarebbe dovuto tener conto che la 157 affida le autorizzazioni a Atc e Ca, sottolineando che la gestione deve essere autonoma e non subordinata. I Comprensori Alpini avevano scritto all'Assessore e ai consiglieri, non ottenendo risposta.  

Critiche anche per la norma che consentirà di adibire a richiami vivi gli esemplari feriti, dopo le cure veterinarie.  "Credo che domani questa norma troverà largo spazio sulle pagine degli organi di informazione e porterà più danno al mondo venatorio che che altro". "Dispiace - aggiunge Bruni -  che questi emendamenti siano stati portati in Commissione Agricoltura e quindi poi ratificati dal Consiglio regionale, senza nessun momento di condivisione con il mondo venatorio per lo meno nessun momento di condivisione con federcaccia Lombardia".

Sugli altri contenuti invece il giudizio è positivo. Si segnalano: la possibilità che la gestione delle oasi di protezione possa essere affidata non solo alle associazioni di protezione ambientale ma anche ad associazioni venatorie, comitati di gestione e comprensori alpini di caccia; L’acquisizione della permanenza associativa del neo-cacciatore nell’ATC o nel CAC oltre il primo anno avviene anche se accompagnato da persone diverse dal genitore; Viene ammessa la possibilità del completamento dei piani di prelievo degli ungulati anche al fuori della zona alpina in caso di zone coperte da neve; L’esclusività dei medici veterinari dell’ATS competente a poter maneggiare i richiami vivi durante le operazioni di accertamento degli anellini.
 


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Invece di criticare fate qualcosa esereinutil

da Claudio 11/07/2024 14.13

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

I problemi della caccia riguardano sempre solo gli appostamenti fissi come in questo caso. Ormai avete snervato, stufato o forse meglio rotto i c.........i, portando a sfinimento anche il Presidente della Regione, esiste un video e audio a tal proposito. Ma questo sarebbe il meno se non fosse per la circostanza che fate irritare ed incazzare tutti gli anticaccia con questa storia a discapito di tutti i cacciatori che non praticano tale forma di caccia. La 157 vi garantisce la caccia da appostamento.... vedo che non basta, vi fate votare e inserire con cariche varie per continuare a martellare solo su questo argomento, agli anticaccia protezionisti degli animali gli mancava la questione dell'uccellino ferito così da farli incazzare ancora di più, cosa pensate che sono coglioni ? Attenzione che la corda si sta spezzando o forse si è già rotta da un pezzo a grave discapito di tutti i cacciatori.

da Basta non se ne può più ! E' ora di finirla ! 11/07/2024 13.44

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

...Coraggio da vendere, vero?!...

da s.g. 11/07/2024 13.35

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Ma guarda FIDC che si scosta da qualcosa di buono fatto , i primi a sparire dovete essere voi e poi gli ambiti che sono il danno principale a tutto , tutta gente inutile da pagare. Le gestioni vanno date a persone competenti , non ha persone che fanno utile in bilancio e non si sa che ne fanno dei soldi, vedi ultimo bilancio CA Regione Lombardia.

da Canna 70 11/07/2024 13.28

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

LA ROVINA DELLA CACCIA...FEDERCACCIA

da Dimettetevi 11/07/2024 12.21

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Faccia e chiappe fanno parte della stessa medaglia

da w la caccia alla federcaccia hihihi 11/07/2024 12.04

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Non sono d'accordo con Bruni sul discorso possibilità di curare uccelli feriti perché in trentino già è concesso. Il problema più grosso è che prima dovevano risolvere il problema anellini altrimenti è solo una presa in giro.

da com 11/07/2024 11.45

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Signor presidente se non sbaglio lei era quello che giustificava i controlli dei soarda,con i loro metodi intimidatori,e che tutte le volte ha da polemizzare su quasi tutto alla faccia dell' unità del mondo venatorio.sono d'accordissimo con Flavio meglio se se ne sta' zitto buona giornata a tutti

da Pep66 11/07/2024 11.34

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

È risaputo che Federcaccia di noi capannisti non gli è mai fregato nulla. Ma per noi capannisti ogni richiamo è oro visto che spendiamo centinaia di euro x ogni richiamo e se possiamo tenerci un richiamo ferito di passo è oro colato. Io consiglierei al Presidente Bruno di pensare bene bene prima di aprire bocca perché ogni volta che la apre perde una occasione x stare zitto!!!!! Presidenti meditiiii

da Flavio 11/07/2024 11.21

Re:Da Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvati

Il leone non si proccupa MAI dell' opinione delle pecore e tira dritto per la sua strada.

da Flagg 11/07/2024 11.06