La popolazione di quaglie (Coturnix coturnix) in Spagna gode di un buono stato di conservazione. Lo riferisce la Real Federation espanola de caza, riferendo dei risultati del rapporto Coturnix 2023. Questo studio, risultato di quattro anni di ricerca, ha raccolto dati significativi che mostrano un rapporto equilibrato tra i sessi e un uso venatorio sostenibile su tutto il territorio nazionale.
Il rapporto ha utilizzato informazioni provenienti da 2000 censimenti, in oltre 13000 chilometri percorsi, e dati tratti da oltre 9600 giornate di caccia. Sono stati analizzati anche 273 anelli recuperati e oltre 49100 campioni biologici di ali, grazie alla collaborazione di più di 5000 cacciatori.
Dal 2023, un nuovo metodo di monitoraggio specifico per le quaglie (SEC), sviluppato dall'Università di Barcellona, ha permesso stime di densità più accurate. Questo metodo rappresenta un passo avanti rispetto ai precedenti, che tendevano a sottostimare la popolazione a causa della difficoltà di osservazione delle quaglie.
Tra le principali conclusioni del rapporto, emerge un rapporto sessi equilibrato e una popolazione che produce eccedenze in tutte le bioregioni della Spagna. Gli anelli recuperati indicano una maggiore sopravvivenza e mobilità degli adulti rispetto ai giovani, e dei maschi rispetto alle femmine.
Il progetto Coturnix, lanciato da Mutuasport con la collaborazione della Fondazione Artemisan, della Federazione Reale Spagnola di Caccia e delle federazioni venatorie regionali, evidenzia il ruolo cruciale dei cacciatori nella raccolta dei dati. Questo coinvolgimento è fondamentale per migliorare la conoscenza della biologia ed ecologia della quaglia e per progredire nelle linee di ricerca.
In futuro, il progetto mira a espandere la collaborazione con i cacciatori per migliorare le linee guida di gestione e assistere le amministrazioni nella presa di decisioni, continuando a implementare il metodo SEC su tutto il territorio nazionale·